All’iniziativa stanno aderendo diverse scuole, tra queste la scuola secondaria di I Grado “Giovanni Verga” facente parte dell’Istituto Comprensivo “Caponnetto”, diretto dal Prof. Maurizio Lomonaco. Numerosi alunni delle classi prime, con vivo interesse e partecipazione, hanno potuto ammirare tra l’altro uniformi indossate sia nello scorso secolo – tra queste una divisa grigio-verde del 1915 risalente alla prima guerra mondiale – che oggigiorno. Inoltre hanno visionato documenti di rilevanza storica relativi alla Carica di Pastrengo del 30 aprile 1848, durante la quale fu posto in salvo il Re Carlo Alberto di Savoia, all’istituzione del Corpo dei Carabinieri Reali di Sicilia, alla cinematografia che ha visto protagonisti i carabinieri, alle drammatiche vicende che hanno portato ad annoverare in Sicilia numerosi Caduti, tra cui il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Una sezione della mostra è dedicata ad una serie di documenti acquisiti presso l’Archivio di Stato di Caltanissetta che narrano e testimoniano tra l’altro la presenza dei carabinieri in questa provincia. Nello specifico è esposta la documentazione connessa alla allocazione delle Stazioni e dei Comandi, al “casermaggio” e all’arredamento delle Stazioni che ospitavano i primi militari appartenenti ai “Carabinieri Reali di Sicilia”, il cui Corpo fu istituito nell’ottobre del 1860. Si possono trovare altresì informazioni relative ai presidi dell’Arma operanti fino agli anni ’70 in prossimità delle maggiori miniere presenti sul territorio.
Ad illustrare ai giovani alunni gli aspetti salienti della mostra è stato il Maggiore Restuccia del Comando Provinciale di Caltanissetta, che ne ha curato l’allestimento unitamente al Generale Michele Di Martino, appassionato della storia dell’Arma.