Salute

Caltanissetta, nominate tre nuove guardie giurate: presteranno servizio per il WWF nella provincia nissena

Redazione

Caltanissetta, nominate tre nuove guardie giurate: presteranno servizio per il WWF nella provincia nissena

Ven, 11/04/2014 - 18:05

Condividi su:

GuardieWWFCALTANISSETTA – Ultimati gli adempimenti burocratici per la nomina di tre nuove Guardie giurate che presteranno servizio per il WWF in Provincia di Caltanissetta. Nei mesi scorsi l’Associazione di protezione ambientale aveva chiesto al Prefetto l’approvazione della nomina dei 3 agenti volontari, ai sensi del testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza. L’Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta – ottenuti i pareri positivi della Questura e del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri – ha quindi emesso i titoli di polizia necessari per ognuna delle nuove Guardie WWF che, negli scorsi giorni, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana durante una breve cerimonia presso i Municipi di Caltanissetta e San Cataldo. Il Prefetto ha anche rinnovato i decreti di nomina di altre due Guardie WWF, già autorizzate negli anni precedenti: così, sale a 5 il numero complessivo dei componenti del Nucleo di Vigilanza ambientale, venatoria e zoofila del WWF.

Le nuove Guardie sono Carlo Aprile, Andrea Baglio e Matteo Collodoro; il primo ha giurato a San Cataldo innanzi al Commissario straordinario dott.ssa Licia Messina; i secondi hanno prestato giuramento ieri a Caltanissetta, alla presenza del vicesindaco dott. Carlo Giarratano e dell’assessore prof. Gaetano Angilella. Poiché ai nuovi agenti è stata rilasciata la qualifica di “guardia zoofila” con specifici compiti di vigilanza in materia di maltrattamento degli animali e prevenzione del randagismo, l’assessore Angilella ha espresso viva soddisfazione: “Sono particolarmente compiaciuto per l’abilitazione di queste

Giuramento Collodoro

Giuramento Collodoro

nuove guardie perché, grazie alla loro azione di controllo del territorio, potranno contribuire in maniera efficace al contrasto del fenomeno degli abbandoni e dell’elusione dell’anagrafe canina, tra le principali quanto diffuse fonti del randagismo nel nostro comprensorio. L’attività delle Guardie zoofile – conclude l’Assessore Angilella – si integra in maniera ottimale con gli altri interventi di lotta al randagismo predisposti dall’Amministrazione in fattiva collaborazione con le Associazioni LIDA, LAV e WWF, rientrando appieno nel quadro delle azioni programmate e condivise nei mesi scorsi anche con un’apposita convenzione fra il Comune di Caltanissetta e le Associazioni protezioniste”. Decisamente soddisfatto si dichiara anche Ennio Bonfanti, coordinatore del Nucleo Provinciale Vigilanza WWF, che non nasconde la gioia per la nomina di quelli che definisce “volontari al servizio della legalità sul territorio”: “L’iter che il WWF e le aspiranti Guardie hanno dovuto percorrere per giungere a questo traguardo è stato lunghissimo, impegnativo e pieno di ostacoli burocratici. Basti pensare che sono passati ben 4 anni da quando è stato organizzato il corso di formazione per queste guardie. Si tratta di volontari fortemente motivati ed adeguatamente formati visti i delicati compiti e doveri cui dovranno adempiere. A tali agenti giurati, infatti, viene riconosciuto il potere di accertare violazioni ed elevare le relative sanzioni, nonché di raccogliere prove e dichiarazioni durante indagini penali coordinate dalla magistratura”.

Le Guardie giurate WWF svolgono funzioni di vigilanza ambientale – venatoria – zoofila (in base al decreto di nomina), con la qualifica di “Pubblici Ufficiali” o di “Agenti di Polizia Giudiziaria”, secondo le leggi vigenti e nel rispetto delle disposizioni regolamentari previste; perseguono i numerosi reati (uno ogni 43 minuti, secondi i dati 2010 del Ministero dell’Ambiente!) che si compiono in Italia ai danni dell’ambiente: dall’uccisione di specie protette al bracconaggio, dagli abusi edilizi all’abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall’inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi, agli incendi. Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sull’attività di vigilanza del WWF e su come si diventa guardia volontaria, può contattare l’Associazione via e-mail caltanissetta@wwf.it; è attivo anche un profilo Facebook al nome “WWF Caltanissetta” e chiunque può segnalare e denunciare fatti e situazioni che costituiscono illeciti in danno della fauna e dell’ambiente.