L’iniziativa è stata svolta nell’ambito del piano di iniziative programmate per la nuova area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi programmati e che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.
Gli studenti hanno potuto così confrontare la rappresentazione astratta del lavoro con situazioni reali, acquisire conoscenze sulle metodologie e tecniche relative alle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche dell’acqua potabile, verificare il “percorso” dei processi di potabilizzazione che fanno le acque superficiali per essere dichiarate sicure e potabili prima del loro impiego, ma anche comprendere il ruolo delle diverse figure professionali all’interno dei laboratori dell’azienda.
Ma oltre alle attività teoriche, lo stage ha anche previsto una serie di sperimentazioni pratiche con l’applicazione diretta, da parte degli studenti del “Luigi Russo”, delle procedure analitiche chimico-fisiche e microbiologiche sui campioni di acqua portati dai rispettivi comuni di appartenenza per la determinazione di tutti i parametri analitici con annessa lettura e relativa interpretazione dei risultati ottenuti.
Protagonisti della “due giorni” a Caltaqua sono stati gli studenti delle quinte classi (sezioni A, B, C, D, ed E) Selenia Bancheri, Carmelo Cammarata, Giulia Carbone, Irene Caracci, Giuliana Fiorenza, Roberta Grizzanti, M. G. Marchese Ragona, Stefania Nicoletti, Michele Santoro e Shari Urso guidati dalla professoressa Amico con la collaborazione del tecnico di laboratorio Cinardo. Ad accogliere ed a fare da guida agli studenti impegnati nei due giorni di stage a Caltaqua sono stati la dottoressa Ilaria Milazzo, Calogero Santoro e Francesco Minardi.