Assessori a 5 stelle: svelati i nomi. Cancelleri emozionato: “Noi non apriamo alla società civile, noi siamo la società civile”. Il video

fotoCALTANISSETTA – “Noi non apriamo alla società civile, noi siamo la società civile”, poi l’emozione e Giancarlo Cancelleri, parlamentare 5 stelle all’Ars, si siede travolto dalla commozione: applausi ed entusiasmo hanno mitigato le lacrime del leader. Un finale a 5 stelle, ma noi riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio.
La mattinata del M5S è iniziata, intorno alle 11:20 nel comitato elettorale di via Kennedy nel capoluogo nisseno, con il candidato sindaco Giovanni Magrì che in grande spolvero ha presentato la squadra degli assessori, tutti nisseni. Ha subito rotto il ghiaccio con una battuta: “Io non so come si faccia una conferenza stampa, speriamo vada bene. Mi sono divertito a leggere sui quotidiani i nomi: ne avessero azzeccato uno. Mi piace sottolineare e credo questo sia un vanto che nessuno di questi assessori è un attivista. Li abbiamo selezionato tramite curricula, colloqui, dialogo, incontri e focus group”.

I nomi: Michele di Giovanni, architetto di 39 anni, all’Urbanistica; Stefania Falzone, commercialista di 44 anni, allo sviluppo economico; Franco Verso, commercialista di 51 aani, al Bilancio (come ha evidenziato Magrì strappando un sorriso, anche lui ex CapoScout); Salvatore Nicolosi, 44 anni educatore, alla Cultura e il medico Carlo Privitera, assente per impegni di lavoro, che si occuperà dei Servizi Sociali. Già era stata resa nota, nei giorni scorsi,  la nomina dell’attivista Vincenzo Sollima come vicesindaco e assessore all’Ambiente

Poi tocca anche ai candidati al consiglio comunale che posano per la consueta foto di rito. Il clima è festoso, Giovanni magrì invita a parlare Giancarlo Cancelleri che immediatamente “carica” l’uditorio. “Al termine di un vaffanculo Day, Fassino disse a Grillo, fate un partito e vediamo cosa siete capaci di fare. Noi abbiamo ottenuto oltre nove milioni di voti. Il M5S prima aveva una trazione a carattere settentrionale, adesso sono fiero di dire che è a trazione meridionale, anzi siciliana. L’ultimo sondaggio per le elezioni Europee ci accredita oltre il 35%, siamo davanti il PD di oltre dieci punti. Noi ci siamo aperti ai cittadini, il bando per gli assessori, i gazebo, le tante iniziative. Noi ci siamo e ci saremo sempre, indipendentemente dal risultato elettorale. In Sicilia abbiamo 19 candidati a sindaco”.
Poi non manca la citazione storica: “Non dimentico Caltanissetta nel 2009, poco più di 500 voti, 1,32% e l’ironia di molti che ci dicevano siete bruciati. Noi non apriamo alla società civile, noi siamo la società civile” e la voce che si rompe per l’emozione. Si siede di scatto, visibilmente emozionato, accompagnato dall’applauso dei presenti.
Che la sfida abbia inizio…

www.youtube.com/watch?v=XKtFgTfPxIQ

httpv://www.youtube.com/watch?v=qMHZKJMbuqI&sns=em

View Comments

  • Quanto odio esce da questi commetti. La città è pervasa di odio. Nell'aria c'è solo odio e cattiveria.
    Anche per questo i giovani vanno via da qui, mica solo per la mancanza di lavoro.

    E poi se non vi piace un candidato non votatelo, ci sono ben 6 aspiranti sindaco quindi la scelta è piuttosto ampia.

    Se poi non volete votare nessuno andate al mare o in montagna o meglio ancora andate a fare volontariato.
    Insomma le alternative ci sono.

  • Che città strana Caltanissetta ....assurdo quello che sta succedendo . Speriamo che i nisseni capiscano .

  • Rifondazione comunista camuffata da grilli parlanti e per di più in giacca e cravatta.....fumo solo fumo....

  • dopo aver letto le risposte ai commenti del candidato assessore Falzone sono inorridito! ma è mai possibile che a Caltanissetta non esistono più persone che sanno come comportarsi? ma è una caduta di stile incredibile! Magrì dovrebbe controllare le azioni di chi ha chiamato a collaborarlo! per il bene suo e di tutta Caltanissetta! e comunque dallo studio Falzone ne sono usciti professionisti... per ultimo l'attuale sindaco.

    • Capisco che in questa città molte persone non sono abituate a risposte dirette ma piuttosto a facili e infondate illazioni ... e credo che questo faccia inorridire! Detto questo non intendo dedicare nemmeno altri due minuti della mia esistenza a questa sterile discussione. E con questo ti auguro una buona giornata!

  • Ma come li scegliete questiassessori? Avete chiesto a Versocome ha fatto il revisore dei conti? Per virtù dello spirito santo? Ma sapete chi è falzone? Auguri

    • No, illuminaci tu dall'alto della tua sapienza .. E a proposito la prossima volta ricordati di inserire gli spazi tra una parola e l'altra, questo si impara alla scuola elementare!

  • Quello ai servizi sociali è un assessore virtuale? Andiamo bene...non ci ha messo la faccia. Potevano fare un collegamento in streaming. Facciamo la rivoluzione a colpi di streaming e e.mail. Lavoro e soldi virtuali per tutti. Ma ci fate caso che dicono sempre le stesse cose? Sembra un disco rotto!!! Ma che hanno da ridere?

  • NOn lamentatevi nisseni ...non lamentatevi se poi le cose vanno male ! Maira , Giarratano , Campisi ; pagano ; galle ; lo maglio , e compagnia bella ....sono stati la rovina di questa città !!!
    adesso c'è l'opportunità per cambiare la musica. Giovani onesti , sinceri , volenterosi e soprattutto liberi dalle logiche dei partiti.
    Riflettete quando siete in cabina elettorale ....e soprattutto votate per VOI! w m5s !

    • scusate ma Stefania Falzone commercialista e la figlia del noto commercialista Falzone? No perchè se è proprio lei, il marito lavora a Caltaqua dove è risaputo, che tutti i lavoratori dovevano avere come unico titolo, la raccomandazione di tutti quei politici che oggi Voi criticate.

      • Scusa docet, ma ci conosciamo per caso? gente inutile.. e stai tranquillo ke il tuo partitino perderà le elezioni.

      • Si sono io....intanto "e" la figlia di Agostino noto commercialista si scrive con l'accento perché voce del verbo essere. Andando al dunque la circostanza che mio marito lavori in Caltaqua non è certo merito dei politici a cui fai riferimento che pur essendo usciti dalla scuola del noto commercialista Agostino nulla hanno dato in termini di favore per quello che mi riguarda, se non altro perché non gli è stato chiesto nulla. Mio marito lavora in Caltaqua perché unico informatico di madrelingua argentina disponibile sul territorio che peraltro conosce molto bene il suo mestiere e questo e' l'unico suo vero titolo. E con questo ti saluto, anzi dimenticavo : ma cu si'? Perché' non ti presenti?Troppo facile parlare sotto anonimato ...e poi docet di che? Della mancanza di lealtà e coraggio di firmare le proprie affermazioni.

        • Ovviamente non è stato l'unico ad essere , eventualmente , favorito ma lo SONO STATI TUTTI in Caltaqua , addirittura vi sono 3 componenti dello stessa famiglia , della serie " CU ASSA' E CU NENTI DI TUNNU " !! quindi perchè scandalizzarsi !!!
          Ma non è successo solo a Caltaqua.......... e Vi ricordo che il criticatissimo Campisi ci ha provato a rompere l'incantesimo ma purtroppo è stato silurato !!!
          A questa gente che ha anche la faccia tosta di rispondere " c'è chi può e chi non può " oppure " sono stato assunto per meriti " ricordo solo di TACERE E CONTINUARE A CHINARE LA TESTA , perchè la loro mente eccelsa fraintende la nostra buona educazione per minch..........dine !! CHIAROOOOO .

        • E questo "e" l'unico suo vero titolo......la e va accentata in quanto voce del verbo essere e non va apostrofata......

        • A prescindere dalla sua probabile onesta', Lei non e' affatto adatta a rappresentare il movimento. Proviene, frequenta e si circonda di persone che a loro volta rappresentano ambienti diametralmente opposti a quelli che dovrebbe rappresentare M5S.
          Non capisco assolutamente come mai gli assessori non sono stati scelti tra le decine di persone che da sempre hanno rappresentato il m5s nisseno, conosciutissime, validissime, reali rappresentanti di cio' che Lei francamente non sembra rappresentare affatto.
          Sono queste le persone che dovevano essere premiate per il loro impegno di anni ed anni di attivismo. E non ce n'e' neanche una li'.
          Molto strano. Inaspettato.

          Prima che inizi a controllare gli accenti deve considerare che sto usando una tastiera pc inglese che non ha le vocali accentate.

          • Ma che c'entra...solitamente il testo si rilegge prima di pubblicarlo. Si vede che l'invidia fa proprio brutti scherzi!

      • Ma che assessore educato.Ritirati tu!!! A BELLA guarda che ti hanno scelta i tuoi amichetti...non ti hanno scelto i cittadini. Ma chi ti credi di essere, non sei ancora assessore e già ti monti la testa? Spero vivamente che la gente si renda conto di chi siete realmente prima che sia troppo tardi.

        • Questo lo deciderà la gente e non tu per fortuna... intanto continui a non firmarti e ad uscire allo scoperto ! Bravo, complimenti!

    • Leandro, spiega da dove arriva questo "imbarazzo"....io sono un candidato del movimento e, sinceramente, non capisco questa affermazione. Con affetto.

    • gentile architetto janni le non sa fare altro che criticare. Avrà un amara sorpresa il 26 maggio ...quando ascolterà il telegiornale. Sono curioso di vedere la sua faccia quando saprà che il Sindaco del M5S avrà vinto al primo colpo!
      saluti ....

      • Ride bene chi ride ultimo. Voi 5 stelle sapete solo criticare e denigrare. Vi abbiamo regalato poltrone...e avete cambiato look..adesso siete in giacca e cravatta e fate corsi di comunicazione. Non abbiamo bisogno di gente volenterosa ma competente. Ai tempi di Maira si stava bene. Rimpiango quei tempi.

Condividi