Questa iniziativa, che tocca alcune tra le principali località della Provincia, sostiene un percorso di sviluppo del territorio che in prospettiva coinvolgerà di volta in volta tutte le realtà della provincia, nell’ottica di un progetto di valorizzazione dell’offerta turistica complessiva.
“Puntiamo con forza su agricoltura, enogastronomia e turismo sostenibile come chiavi per lo sviluppo del nostro territorio. Siamo al fianco delle imprese per la creazione di percorsi di crescita basati sulle eccellenze e sulla cultura dell’accoglienza” sostiene Antonello Montante, Presidente di Unioncamere Sicilia e della Camera di Commercio di Caltanissetta
Dal 4 al 6 marzo 2014 i tour operator stranieri saranno coinvolti in tre giorni di visite guidate alle principali attrattive della provincia, che si alterneranno a degustazioni di prodotti tipici del territorio, nonché ad incontri B2B con i rappresentanti di aziende e strutture turistico – ricettive.
La giornata del 4 marzo sarà interamente dedicata alla visita dei principali monumenti, Chiese e musei di Caltanissetta, intervallata da una degustazione di prodotti tipici presso il Borgo Santa Rita, il cui pane, prodotto con farine biologiche a km zero, è stato di recente insignito del prestigioso premio “best in sicily” da parte di “Cronache di Gusto”.
Il 5 marzo gli operatori saranno coinvolti in visite guidate nella zona sud del territorio provincialetra cui Gela, con il suo importantissimo patrimonio archeologico, Niscemi, con la Riserva naturale orientata Sughereta, e Mazzarino, con la Statio Philosophiana ed il centro storico.
I tour operator esteri a Gela, presso il bellissimo Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino,degusteranno i prodotti tipici locali ed incontreranno tutti gli operatori economici interessati all’iniziativa
Il 6 marzo è dedicato alla zona nord ed alla scoperta della straordinaria Riserva naturale di Monte Conca, dell’Osservatorio astronomico di Montedoro e del maestoso Castello Manfredonico di Mussomeli. Non mancheranno anche in questo caso le pause di gusto, con la promozione delle eccellenze enogastronomiche dell’area, dalle lenticchie di Villalba alla Muffuletta.
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OTTIMA INIZIATIVA, VALORIZIAMO IL NOSTRO TERRITORIO, COSI VEDIAMO SE QUALCHE NISSENO COMUNCIA AD APPREZZARE QUELLA CHE HA MA CHE NON SA DI AVERE.
ma a CL non si vedono....dove li portano?
portateli al mare sennò questi scappano