“Il Far West racchiude le regioni più belle degli Stati Uniti in quell’ampia striscia di terra fra l’Oceano Pacifico e la Catena delle Montagne Rocciose che comprende gli stati di: California, Arizona, Utah, Colorado, Wyoming, Idaho, Montana, Nevada. Qui si snoda l’itinerario che cerca di includere i parchi più belli, le riserve indiane, i paesaggi più entusiasmanti, le cittadine più caratteristiche, i deserti più selvaggi. Il viaggio è veramente splendido, i parchi sono uno più bello dell’altro e sempre molto diversi tra loro. Tema fondamentale del viaggio è la Natura e non tanto le città dalle quali si cerca di scappare via più rapidamente possibile, inoltre è una vero viaggio ‘on the road’ con quasi 8000 km da percorrere in tre settimane. Gli Stati Uniti sono un sogno che cinema e musica tengono sempre vivo nel cuore e nell’immaginario di tutti. Un paese immenso, caratterizzato da grandi contrasti, ma con possibilità di viaggio infinite. Nonostante i tempi stretti e le tantissime cose da vedere e fare, grazie a questo viaggio “on the road” nell’Ovest degli Stati Uniti si riesce a godere dell’immensità degli spazi americani fino ad ora visti solo in televisione e ad assaporare un senso di assoluta libertà e di selvaggio, complici i grandi parchi naturali, le spiagge della California, ma anche le grandi città come Las Vegas e San Francisco, che regalano una avventura incredibile tra spazi e paesaggi sconfinati.
Chi non ha mai sentito parlare delle gigantesche sequoie o dell’immenso Gran Canyon? Che dire delle sagome della Monument Valley, rese celebri da innumerevoli film western? Chi non ha mai visto un Ranger, con la caratteristica divisa, in qualche telefilm in TV? Visitando i luoghi toccati da questo viaggio, la prima sensazione è proprio quelle di deja vù… di qualcosa di noto, pur non avendo mai messo piede su queste terre. Ben presto si viene sopraffatti dal sentimento di immensità, bellezza, maestosità quasi sacra che i grandi parchi dell’Ovest americano trasmettono ai visitatori. Ogni parco è una sorpresa e si resta senza parole davanti a quanto una natura forte e dolce al tempo stesso, ha creato. Non è per niente facile da descrivere a parole, ma in questi luoghi le forze della natura si sono davvero sbizzarrite e spesso gli strapiombi, le rocce dalle forme più improbabili e le vedute mozzafiato si susseguono in un crescendo infinito“ (Aldo Lardizzone).
Per l’iniziativa “CON LO ZAINO IN SPALLA” che continua a registrare una massiccia affluenza di partecipanti, organizzata ogni domenica successiva alle foto-video-proiezioni, e che si propone di andare alla scoperta e riscoperta dei vari angoli di Sicilia in assoluta libertà ed autogestione, la carovana dell’Angolo nisseno effettuerà una escursione nella provincia di Enna per andare alla scoperta di AGIRA la città che a dato i natali a Diodoro Siculo. La visita sarà, come sempre, accompagnata da esperte guide