Quarta edizione “Musicalmuseo”: numeri da record

foto (1)CALTANISSETTA – Si è svolta stamani, lunedì 31 marzo alle ore 11, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine  la conferenza stampa di presentazione della 4° edizione del Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo” Città di Caltanissetta, premio Kairos – Rotary CL. Hanno presenziato il primo cittadino Michele Campisi, il presidente del Rotary Caltanissetta, Emilio Giammusso, il presidente provinciale della Federalberghi, Giuseppe Impaglione, e il direttore artistico del concorso, Mirko Gangi. L’evento, frutto della dedizione e dell’intraprendenza di Mirko Gangi, nei numeri si presenta come un successo di notevoli dimensioni.

Il primo a parlare è stato il sindaco: “Durante la mia Amministrazione due progetti, per certi versi li ho presi per mano dall’inizio; mi riferisco al Musicalmuseo ed al Kalat Film Festival.  Inizialmente ho voluto vedere come questi soggetti facessero crescere i loro progetti, poi progressivamente li abbiamo sempre più sostenuto. Mirko Gangi, ha ideato e realizzato un  progetto che merita rispetto e attenzione.  Meritevole è l’attenzione rivolta ai ragazzi, così come l’aspetto della premialità del talento.  I giovani musicisti lo possono considerare un trampolino di lancio. Mirko è stato accorto nell’accettare i miei consigli e nel puntare sul centro storico. Metteremo a disposizione tutte le sale della biblioteca Scarabelli, il teatro Margherita, la chiesa del Collegio. Caltanissetta centro di cultura, promotrice di Cultura. Io, nei prossimi giorni, volerò a Milano per l’Expo 2015; il capoluogo nisseno merita una finestra”. Campisi, moderato nei toni ha però rimarcato con insistenza le eccellenze nissene: “Siamo bravi ad organizzare e ad avere idea. Sono grato a chi, adesso che sono alla fine del mio mandato lo posso dire, si è speso con qualità a favore della nostra città. Siamo in una fase di crescita. Caltanissetta fa cultura in diverse occasioni e con diverse idee. Ringrazio nella persona del presidente Giuseppe D’Antona, la Pro Loco che, per questa manifestazione di valore nazionale, sta fornendo un grande aiuto”.

Dopo il primo cittadino, è stata la volta di Mirko Gangi, emozionato, ma preciso e dettagliato: “Le iscrizioni si chiudono il 10 maggio, ma già per la categoria orchestre abbiamo, nostro malgrado, dovuto chiuderle. 16 iscritte da l’Aquila, Pagani, Roma, Taranto, Gioia Tauro, Brindisi, Reggio Calabria, Brindisi più tutte le scuole siciliane. Gli alberghi nisseni sono già tutti prenotati. Sei orchestre Già 6 hanno già confermato la loro partecipazione allevento anche del prossimo anno 2015. Il settore delle scuole medie di indirizzo musicale ha risposto in maniera entusiastica. Se poi ci trasferiamo nel settore giovani talenti, ovviamente si attinge dai conservatori, le cifre sono ancor più eclatanti. Nella scorsa edizione abbiamo avuto 961 partecipanti, quest’anno saranno di più e ancora mancano oltre 40 giorni alla chiusura delle iscrizioni. Questa marea di ragazzi dormirà nei nostri alberghi, mangerà nei nostri ristoranti, vivrà per tre giorni la nostra città. Avremo al lavoro 28 commissari. La qualità è indiscussa ed indiscutibile. Il presidente della giuria giovani talenti e pianisti, sarà il maestro Antonio Sottile, quello del settore orchestre, il maestro compositore Nunzio Ortolano.

Emilio Giammusso, presidente Rotary Club Caltanissetta, ha dettagliatamente illustrato il contributo offerto alla manifestazione: “Abbiamo pensato di inserire, in Musicalmuseo, un altro concorso frutto dell’attività rotariana, il premio ‘Kairos’, ossia delle borse di studio per tre categorie: orchestra, un ragazzo ed una ragazza. Il nostro intento è premiare il talento e la creatività dell’arte comunicativa musicale.  Premio al talento maschile sarà dedicato alla memoria dell’ingegnere Alberto Vaccaro, stimato rotariano; quello per il talento femminile, alla compianta Rosa Collodoro De Cristoforo senatrice del Inner  Wheel e moglie di rotariano eminente, Giorgio De Cristoforo”.

I numeri sulla ricettività ed il flusso nella nostra città, sono ritornati anche nell’intervento di Giuseppe Impaglione: “Riparto da due concetti basilari rimarcati dal sindaco, la premialità nei confronti degli eventi storici della nostra città e dal dati che molti nisseni misconoscono la bellezza di Caltanissetta. Il sostegno di Federalberghi non poteva mancare. Enorme è la ricaduta economica di questa manifestazione per il territorio. Le nostre strutture sono tutte prenotate. Abbiamo spalmato  l’accoglienza tra centro storico e periferia. Riteniamo sia lungimirante aver strutturato questo straordinario evento nel cuore di Caltanissetta”

 I presupposti della quarta edizione di “”Musicalmuseo” sono assolutamente incoraggianti. Il concorso, patrocinato dal Comune di Caltanissetta è in programma nei giorni 15, 16 e 17 maggio presso la Biblioteca Luciano Scarabelli, la chiesa di Sant’Agata al Collegio e il Teatro Regina Margherita, ove l’ultima sera si terra, alle ore 20:30 “Il gran galà conclusivo”

Condividi