VILLALBA – La Lenticchia di Villalba, uno dei 3 Presìdi Slow Food della provincia di Caltanissetta, è stata invitata a partecipare sino a Domenica prossima a Napoli alla Galleria Umberto I alla manifestazione “Leguminosa”, la prima rassegna nazionale ed internazionale dei legumi di qualità legati ai territori, organizzata da Slow Food Campania e Slow Food Italia. I produttori di Villalba sono presenti con l’Associazione Pro.Le.Vi., rappresentanta nella città partenopea dai produttori Filippo Calafato e Dario Ferrara.
Leguminosa si svolge a Napoli, dal 7 al 9 marzo 2014, un evento internazionale di Slow Food dedicato ai legumi, patrimonio di straordinaria importanza per l’alimentazione umana. Il programma di Leguminosa si articola in 3 giornate con un mercato di 40 “bancarelle”, 2 appuntamenti convegnistici, 3Laboratori della Terra, 4 percorsi didattici per bambini e famiglie, 4 Laboratori del Gusto e 5 Teatri del Gusto con affermati chef del panorama regionale e nazionale. Due le location principali: la Galleria Umberto I e il Salone Margherita. http://www.leguminosa.it/
Continua così il percorso di valorizzazione della Lenticchia di Villalba, leguminosa tipica del comune del vallone in provincia di Caltanissetta, che dopo essere stata ammessa 7 anni fa a far parte dellArca del Gusto di Slow Food, il progetto di salvaguardia di prodotti dellagricoltura tradizionale, che viaggia per il mondo e raccoglie le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall’omologazione, è diventato Presìdio Slow Food nel mese di ottobre dell’anno scorso, grazie al sostegno della Regione Siciliana con l’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, ed ha partecipato per la prima volta come Presìdio Slow Food al Salone del Gusto di Torino del 2012. La Lenticchia Di Villalba è coltivata nel territorio del comune di Villalba e in parte dei comuni di Mussomeli, Marianopoli, Vallelunga e Cammarata.