CALTANISSETTA-Comitato di quartiere Provvidenza-Pubblichiamo la lettera che il Presidente del Comitato ha inviato al Sindaco.Egregio Signor Sindaco,il nostro Comitato di Quartiere in diverse occasioni ha evidenziato alcune delle annose problematiche sotto elencate. Riconosciamo che Ella e la Sua Giunta ha il merito di avere sviluppato un progetto di risanamento per un parte del Quartiere. L’area interessata al progetto è diventata ancora di più deposito di rifiuti e quant’altro di più negativo si possa immaginare, creando notevoli sofferenze di vivibilità ai residenti adiacenti. E’ necessario un intervento di bonifica e di chiusura momentanea di quanto è stato distrutto. Ci auspichiamo che i lavori inizino al più presto. Ma il risanamento illustrato in varie occasioni, può essere una opportunità se il contesto del Quartiere inizia ad essere controllato e bonificato. E’ diventa sempre più necessario, a nostro avviso, elaborare un programma di interventi per stabilire un calendario delle cose che sono materialmente realizzabili. Le
e segnaliamo ancora una volta che le parete e i tetti degli immobili adiacenti in V Via Ayala sono al limite di collasso e pertanto pericolosi per la incolumità pupubblica aggravati dagli antistanti spazi compreso lo slargo di Via B. LaLannzirotti che sono diventati sempre più una discarica a cielo aperto.
Il perpetuo transenna mento delle strade, a causa degli edifici pericolanti e abbandonati dai proprietari , dimostra la gravità e l’abbandono .
Il Comitato di Quartiere ha segnalato e documentato, nei diversi incontri avvenuti e senza alcuno risultato, la gravità delle varie problematiche. La gran parte delle segnalazioni sono state disattese.
In ogni caso si continuerà ad inviarLe le segnalazioni dei servizi che il Cittadino richiede con l’auspicio di risolverne alcune che riteniamo di facile realizzazione, per esempio: il transenna mento dello spazio davanti l’ingresso della Chiesa Provvidenza e dello slargo in fondo Via XX Settembre per evitare la sosta abusiva delle auto; la sistemazione del manto stradale di Via Madonna del Lume più volte segnalata dai residenti, il cedimento del manto stradale di Via Niscemi, (di fronte ex Hotel Mazzone)che nonostante i diversi sopralluoghi tecnici effettuati degli Assessori e dei Dirigenti dell’Ufficio Tecnico dove hanno provveduto a non fare transitare gli automezzi pesanti per la gravità del cedimento stradale verificato ma senza effettuare alcuno intervento di risanamento per evitare ulteriori infiltrazioni di acqua. Ci auspichiamo e confidiamo ad una maggiore attenzione di quanto segnalato al fine di prevenire ed evitare gravi disagi per i Cittadini. Non ultimo è necessario trovare una soluzione per la problematica di Via Gioberti, dove lo scivolo in muratura impedisce un regolare passaggio dei pedoni e in particolare modo per le persone diversamente abili. Riteniamo che la esigenza esternata dei residenti non può trovare e aspettare intoppi di carattere burocratico e vicende legali fra le parti. E’ necessario un Suo autorevole intervento per delle soluzioni immediate che possano eliminare il grave disagio dei residenti.
Vittorio Gallo