BRUXELLES – Grande successo a Bruxelles per “Arte e Sapori dall´isola del sole”, la mini Expo siciliana che si è tenuta questo pomeriggio all´interno del Parlamento Europeo. L´evento, voluto e organizzato dall´europarlamentare Salvatore Iacolino, ha catturato l´attenzione del numeroso pubblico accorso alla manifestazione, con presenze straniere e diversi europarlamentari che hanno avuto modo di gustare e ammirare le eccellenze siciliane. Un evento unico al Parlamento Europeo con protagonista la Sicilia, i suoi artisti e i suoi imprenditori.
“Questa esperienza straordinaria a Bruxelles – ha detto l´onorevole Iacolino – rappresenta simbolicamente l´idea della coesione e dell´integrazione tra i popoli. La Sicilia può recitare un ruolo da protagonista in Europa e nel Mediterraneo con il talento, la cultura e le eccellenze di cui dispone”.
I circa mille presenti hanno potuto degustare i vini rossi e bianchi delle storiche fattorie Azzolino di Monreale; le conserve e marmellate dell´azienda agricola Bosco Ficuzza nel Parco delle Madonie; i vini Calatrasi della famiglia Miccichè; i dolci artigianali Fiasconaro, a lievitazione naturale, ma anche i prodotti di manna, coltivata nel Parco delle Madonie, di Giulio Gelardi; le confetture e conserve di Giapas prodotte da Alfonso Lo Grasso a Montelepre; il Pane tipico di Piana degli Albanesi di Renato Lo Jacono ma anche il torrone del Torronificio delle Madonie e le torte e i dolci della Pasticceria New Paradise.
Grande successo hanno riscosso anche i quadri di Antonello Blandi che esalta il volto di una terra, quella siciliana, piena di passione energia e amore; le tipiche ceramiche siciliane di Rossana Caleca; il vestito tradizionale di Piana degli Albanesi dell´artista Antonella Camarda; i geniali scatti di Giorgio Di Fede e i luoghi dimenticati incentrati sulla tradizione antica immortalati nelle foto di Tullio Fortuna.
E non poteva certo mancare il carretto siciliano del maestro Raffaele La Scala, uno degli ultimi carradori isolani. Il tutto arricchito dai colori, i canti e i balli tipici siciliani del gruppo folk di ballerini professionisti, Val d´Akragas di Agrigento.
“È stata un´occasione – ha commentato Iacolino – per condividere e apprezzare alcune delle eccellenze che rendono la nostra terra così preziosa e accattivante. Musiche, arte, mestieri, vino e prelibatezza da gustare, sono pezzi di storia che attraversano il tempo fino a essere oggi simboli di una terra accogliente e calda. La Sicilia è un´isola al centro del Mediterraneo che da sempre sorride agli stranieri e che vuole essere – ha concluso l´europarlamentare – centrale nella strategia di crescita e di sviluppo dell’Ue”.