Salute

Giovanni Ruvolo: ”Vogliamo rendere Caltanissetta la citta’ che meritiamo”

Redazione 1

Giovanni Ruvolo: ”Vogliamo rendere Caltanissetta la citta’ che meritiamo”

Mer, 12/03/2014 - 14:01

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Presentazione ufficiale del candidato a sindaco del Polo Civico Giovanni Ruvolo nei locali dell’ex libreria Sciascia. Non a caso la scelta del luogo, infatti e’ stato ribadito in più interventi  da ciò che e’ chiuso e adesso si vuol riaprire, come la cultura, che e’ sparita dalla città, dalla quale  si deve ripartire.  Intervenuti  alla presentazione numerosi  aderenti al patto. Alla destra ed alla sinistra di Ruvolo seduti  Boris Pastorello e Carlo Campione entrambi candidati che hanno abdicato in favore di Ruvolo . ” Niente passi indietro ma decisione concordata – ha  sottolineatoGiovanni Ruvolo – passo indietro non mi piace dentro il Polo Civico decidiamo assieme”. Intanto i bene informati dicono che i due assessori che Ruvolo porterà in qualunque tavolo di coalizione sono Campione e Pastorello. Campione smentisce categoricamente.  A presentare i punti fondamentali del programma Ruben Giamporcaro .  Il lavoro, la ricerca di fondi europei, l’istituzione del quoziente familiare per la determinazione dei tributi locali, la rimodulazione dei costi per l’acqua ed i rifiuti, la costituzione di consulte il bilancio partecipativo, il recupero edilizio del centro storico l’eliminazione del randagismo, decoro della città , politiche sociali questi alcuni dei  contenuti del programma elettorale, che sarà comunque condiviso con eventuali alleati. Ha raccontato la sua idea  di citta’ il biologo nisseno, partendo dall’aggregazione di  varie forze che hanno trovato sintesi nel polo civico.

“ Voglio rappresentare il patrimonio che si e’ aggregato attorno al percorso del Polo Civico – ha detto –  Vogliamo cambiare questa città,  nel senso che vogliamo dare quelle prospettive  che tutti noi cittadini aspettiamo. Una città dove vivere decorosamente e progettare la propria vita soprattutto quanto si e’ giovani , sapendo che ogni cittadino  e’ una risorsa importante . La nostra esperienza vuole aggregare quante più forze sociali e politiche possibili,perchè nei prossimi cinque anni dobbiamo sentirci parte di una coralità. “

E alla domanda di eventuali alleanze, si parla di una coalizione con il Pd ha risposto cosi:

“ Il bene più alto e’ il bene della città e noi vogliamo fa r vincere la città. Abbiamo dimostrato che forze politiche diverse  possono dialogare e trovare punte di sintesi, solo se si parte dallo stesso punto di vista,  cioè quello di portare persone al municipio che abbiano chiaro che nei prossimi 5 anni  dovranno impegnarsi per risolvere i problemi di questa città –  ha ribadito – . Noi abbiamo posto una serie di proposte che sono state le nostre regole, abbiamo selezionato una serie di candidati  che rispondono a determinati requisiti, e ci accorgiamo che ci sono  altri partiti che vogliono spingere il rinnovamento proprio in questa direzione su questo piano, sono sicuro che troveremo un punto di incontro e la candidatura a sindaco sarà la garanzia che questo processo saràrappresentato nei prossimi cinque anni. ”

Nell’abito della conferenza stampa Carlo Campione rappresentante dei quartieri ha tenuto a precisare che i comitati di quartiere non presenteranno una lista propria e che,  chi vorrà candidarsi dovrà dimettersi  da ogni carica nel coordinamento dei comitati. Dunque i quartieri continueranno a lavorare per la città. Anche se l’attuale responsabile del coordinamento Carmelo Bosco ha dichiarato che il programma elettorale del polo civico e’ in sintonia con le idee dei comitati di quartiere.