CALTANISSETTA – Con il nuovo anno scolastico 2013-14 è stata avviata in questo istituto “S. Mottura di Caltnissetta” l’attività di alternanza scuola-lavoro, che ha visto, nella giornata di sabato 22 marzo, il coinvolgimento delle classi IV e V ad indirizzo Elettrico ed Elettronico, in un’esperienza di formazione a Ragusa. Lasciati i banchi di scuola, gli allievi hanno avuto la possibilità di conoscere realtà aziendali dinamiche e di rilevante traino economico della realtà siciliana come la società C.R.E.A. snc. All’interno di questo dinamico panorama si inserisce l’azienda C.R.E.A., esperta nella progettazione di sistemi domotici su un mercato nazionale.
Gli alunni hanno simulato la pianificazione di un’attività aziendale diventando attori protagonisti nella costruzione del proprio sapere, poiché interagire con le aziende, sapere cogliere le loro esigenze e i mutamenti in atto nella realtà economica globale, diventa fattore indispensabile per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro e si apprestano ad attuare i loro progetti di vita. Le competenze scolastiche Gestionali , Informatiche e della Comunicazione hanno favorito gli alunni nella comprensione delle diverse dinamiche aziendali e tecnologiche.
Conoscere il dinamismo aziendale dell’isola, permette dunque ai giovani di aprirsi non solo alle realtà locali, ma anche a quelle nazionali ed estere, come dimostrano le attività della C.R.E.A. che lavorando oltre i confini del territorio siciliano, esportano cultura, qualità, professionalità in un mercato sempre più ampio.