CALTANISSETTA – E’ scoppiata la bomba!l’assessore Salvatore Calafato si è dimesso dopo un’accesa discussione con il primo cittadino Michele Campisi. Motivo della crisi, la nomina effettuata qualche giorno fa dal primo cittadino a favore di Nicola Talluto come esperto in materie riguardanti sviluppo economico, sociale, commerciale e imprenditoriale e di rapporti tra Istituzioni e mondo delle imprese.
Di seguito il comunicato il comunicato dell’ex assessore
Con sorpresa, apprendo dalla Stampa della scelta del Sindaco Campisi di nominare l’ulteriore esperto al quale viene conferito l’incarico di occuparsi di materie riguardanti lo ‘’ sviluppo economico, sociale e commerciale e dei rapporti tra le Istituzioni e il mondo imprenditoriale’’ .
Prendo atto, quindi,della sfiducia del Sindaco nel mio operato, nonostante in questi anni io abbia agito in condizioni di grande ristrettezza economica, dovendo risanare i debiti pregressi e di tenuta dei conti del Comune di Caltanissetta, in perfetto equilibrio e nel rispetto di quello che sono le norme imposte dal T.U.E.L .
Sono soddisfatto degli attestati di stima che ho ricevuto per avere saputo amministrare nonostante la limitatezza di risorse che nell’arco di 3 anni ha visto ridurre di cerca 9,5 milioni di Euro i trasferimenti sia dallo Stato che dalla Regione.
Ho sempre cercato di essere l’elemento armonizzante all’interno della Giunta al fine di ottimizzare le risorse dell’Amministrazione, consigliando al Sindaco di valorizzare le competenze interne che in questi anni ho avuto modo di apprezzare , evitando di ricorrere alla nomina di esperti e consulenti solo a fini elettoralistici. Mi dispiace constatare che non solo tale attività prosegue con infaticabile determinazione, ma mi mortifica pensare che la mia professionalità sia messa alla stregua di personaggi improvvisati,semplici strumenti per accontentare l’ennesima richiesta di supporto ad una candidatura del Sindaco Campisi , che adesso come non mai mi appare priva di qualunque prospettiva.
Per questo, con la stessa modalità che il Sindaco ha scelto , comunico le mie dimissioni irrevocabili prendendo le distanze da un modo di fare politica che non mi appartiene.
Ringrazio tutti i dipendenti Comunali, in particolar modo l’Ufficio Ragioneria e l’ufficio Tributi e Finanze , da me amministrato, il cui lavoro mi ha consentito di raggiungere i risultati precedentemente illustrati.
Caltanissetta lì 29-03-2014
Dr. Salvatore Calafato