Caltanissetta, “Don Gesualdo e la ballerina” in scena domenica 30 marzo al teatro Oasi della Cultura

locandina don gesualdo.CALTANISSETTA – Domenica 30 Marzo ore 18, ottavo appuntamento al Teatro Oasi della Cultura per la stagione 2013/2014 “Domenica Pomeriggio a Teatro” organizzata dal Teatro Stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Per l’ottavo appuntamento sarà di scena il Piccolo Teatro di Alcamo con la commedia brillante di Santi Savarino “Don Gesualdo e la Ballerina” per la regia di Franco Regina. “Don Gesualdo e la ballerina” è diventata un cavallo di battaglia del grande Angelo Musco. Questa commedia darà al pubblico due ore di sano e genuino divertimento.

Una famiglia siciliana timorata di Dio. Ciccino, l’unico figlio maschio di cinque fratelli, studia a Roma per diventare avvocato. Il padre Don Gesualdo, venuto a conoscenza che il proprio figlio ha contratto debiti per essersi invaghito di una ballerina di varietà, parte insieme all’amico Pepè per riportare a casa e alla retta via il figlio ormai perso e lontano dai valori morali.

Il primo atto gira interamente attorno alla figura di Don Gesualdo, uomo bonario e semplice, remissivo di fronte al cipiglio quasi militaresco della moglie. Il secondo atto vede Don Gesualdo, con piglio autoritario da padre padrone, valigie in spalla recarsi a Roma accompagnato dal compare Pepè per cercare di salvare l’onore suo e del figlio invaghitosi di una ballerina del varietà dalla dubbia rispettabilità. Il divertimento del pubblico è assicurato.

Michele Spena

Condividi