Salute

Serradifalco, istituto comprensivo “Filippo Puglisi”: percorsi di legalità “Integrazione e Intercultura”

Redazione

Serradifalco, istituto comprensivo “Filippo Puglisi”: percorsi di legalità “Integrazione e Intercultura”

Mer, 26/02/2014 - 21:55

Condividi su:

download (2)SERRADIFALCO – Si è concluso ieri il percorso”Integrazione e Intercultura”, svolto dagli Alunni delle classi 3A, 3B e 3C dell’Istituto Comprensivo “F. Puglisi” di Serradifalco. Il percorso fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Maria Nobile, è stato organizzato con la collaborazione del dott. Gabriele Barbaro, Viceprefetto Aggiunto della Prefettura di Caltanissetta.

Il dott. Barbaro, lungo il corso dell’anno, ha incontrato gli Alunni delle classi terze, insieme all’educatore professionale Salvatore Falzone, esperto di storia del Medioriente e ai rifugiati afghani Alì Jafari e Jamil Jabarkheil. Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di sviluppare, attraverso le testimonianze dirette degli intervenuti, delle riflessioni sulle tematiche dell’Integrazione e dell’Intercultura. Notevole il contributo dell’educatore professionale Falzone che in precedenza ha inviato agli Alunni una dispensa sulle problematiche storiche e sociali dell’Afghanistan, che sono poi state analizzate durante l’incontro. Particolare coinvolgimento emotivo degli Alunni hanno suscitato le testimonianze di vita vissuta dai rifugiati Alì e Jamil. Alì ha raccontato con dovizia di particolari il viaggio che lo ha portato dall’Afghanistan all’Italia superando, tra mille pericoli, l’Iran, la Turchia e la Grecia. Dal canto suo, Jamil ha offerto una interessante testimonianza di vita vissuta nel proprio Paese.

Durante l’ultimo incontro svolto nel pomeriggio di Venerdì 28 Febbraio, il dott. Barbaro, l’educatore professionale Falzone e Alì hanno incontrato i Genitori degli Alunni coinvolti nel percorso. L’incontro si è rivelato ancora una volta molto interessante. Dopo un saluto di benvenuto rivolto ai presenti da parte del Dirigente Scolastico e un’introduzione da parte del Viceprefetto Aggiunto che ha portato i saluti del Prefetto di Caltanissetta, sono state lette e commentate delle riflessioni prodotte dagli Alunni durante gli incontri precedenti. I Genitori sono stati emotivamente coinvolti dalle problematiche sviluppate e, dopo aver ascoltato la lettura delle testimonianze scritte dai propri figli, hanno posto numerose domande agli oratori innescando un dibattito con gli stessi.

Il Dirigente Scolastico, al termine dell’incontro, in nome e per conto degli Alunni e dei Docenti di tutto l’Istituto, ha rivolto un particolare ringraziamento al Prefetto e in particolar modo al dott. Barbaro e allo Staff di lavoro, per la disponibilità mostrata durante lo svolgimento del percorso organizzato.