SANREMO – Il rapper salernitano Rocco Hunt, con la canzone Nu juorno buono, è il vincitore della categoria delle Nuove Proposte al 64/o festival di Sanremo. Emozionatissimo, Rocco Hunt si è lasciato andare ad un lungo pianto liberatorio all’annuncio della vittoria. Ringraziando per il riconoscimento avuto, ha abbracciato tutti i presenti sul palco. Prima di riproporre il suo brano, ha detto “ha vinto la gente” e poi è sceso in platea e ha trascinato sulle note del suo brano anche il pubblico. La classifica finale vede al secondo posto Diodato con Babilonia, poi Zibba con Senza di te e The Niro con 1969.
A Rubino premio per il Miglior arrangiamento – Il premio per il miglior arrangiamento del 64/o festival di Sanremo va a Renzo Rubino per il brano ‘Per sempre e poi basta’, eliminata dalla fase finale. “Ringrazio l’orchestra perché l’ha eseguita perfettamente e poi vorrei anche ringraziare la mia famiglia artistica”, ha detto il giovane artista ritirando il riconoscimento.
A Zibba premio critica Mia Martini Giovani. Al cantautore anche il premio della sala stampa radio-tv-web
Va a Zibba con la canzone Senza di te il premio della Critica Mia Martini – Sezione Giovani. Zibba ha ricevuto 42 voti. Hanno votato 111 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. Voti validi 108, schede nulle 2, bianche 1. Seguono Rocco Hunt (24), Diodato (20), The Niro (11), Filippo Graziani (9), Bianca e Veronica De Simone (1). A Zibba, con 37 voti, è andato anche il premio della sala stampa radio-tv-web ‘Lucio Dalla’ Sezione Giovani. Rocco Hunt ha avuto 26 voti, Diodato 13, The Niro 13, Bianca 8, Filippo Graziani 5, Veronica De Simone 3, Vadim 1. (Fonte ANSA)