Il “Volta” propone diversi indirizzi di studio, da quello tradizionale, al liceo Internazionale (opzione anglo – cinese), al Liceo ad indirizzo sportivo, il quale, unico nella provincia, propone l’approfondimento delle scienze motorie e delle discipline sportive;il corso ABI, caratterizzato dall’approfondimento delle scienze e dell’informatica, e di quello BIG, che, sul modello dell’ex indirizzo Brocca,agli approfondimenti scientifici, aggiunge anche lo studio del diritto, ha avuto in quattro anni un trend positivo; entrambi questi corsi hanno registrato un alto indice di gradimento.
Per illustrare in modo esauriente l’offerta formativa del Liceo “Volta”, l’istituto resterà aperto per l’intero pomeriggio di sabato 15 febbraio e l’intera mattinata di domenica 16. Durante i questi giorni le famiglie e i futuri studenti potranno visitare i locali dell’istituto e ricevere approfondite e puntuali informazioni circa i corsi di studio attivati, il piano dell’offerta formativa con le varie attività progettuali. Sarà altresì possibile visitare, sotto la guida del personale docente, l’aula mediateca, i laboratori di scienze e di lingue, i laboratori d’informatica, la sala biblioteca e quella audiovisivi, le due palestre, nonché tutte le aule dotate, già da diversi anni scolastici di proiettore, computer stampante e della LIM, la lavagna interattiva multimediale, che proficue innovazioni ha prodotto nella didattica quotidiana, unitamente al registro elettronico, che ha migliorato la comunicazione scuola-famiglia, fornendo ai genitori dati aggiornati in tempo reale circa il decorso scolastico dei propri figli.
Durante l’open day sarà possibile ricevere supporto dal personale della scuola per la procedura di Iscrizione online dei propri figli alle classi prime . Si ricorda , inoltre , che la segreteria didattica è aperta tutti i giorni per offrire supporto alla procedure di iscrizione.