In particolare, si è svolto il primo incontro d’aula sul tema del bullismo con i numerosissimi studenti delle classi 5 °; quasi 140 scolari, nelle aule magne dei plessi “Mario Gori” e “Don Milani” hanno ascoltato con grande attenzione ed entusiasmo la lezione d’aula, organizzata dall’associazione L’Aquilone – Associazione Culturale per la tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza – che ha visto la presenza dei poliziotti, e dei referenti dell’Associazione, parlare ai più piccoli sul tema della Legalità, tutti accolti dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Camerota: il Dott. Gabriele Presti, Dirigente del Commissariato di P.S. di Niscemi e ed i collaboratori Ispettore Capo Pasquale Mastrantonio e l’Assistente Capo Giuseppe Muscia, e la presidente dell’Associazione “L’Aquilone”, Maria Franca Meli.
I poliziotti niscemesi, con slide esaustive e dal linguaggio semplice, hanno spiegato ai più piccoli il fenomeno del bullismo, devianza che crea forti disagi alle vittime e spesso “forma”, con la cultura della prepotenza e della prevaricazione, il bullo a delinquere ed a porsi in contrasto con le regole della civile convivenza. È stato illustrato anche il fenomeno del cyber bullismo, forma molto insidiosa e pericolosa, attraverso l’espansione dell’uso del web, dilaga fra i nostri ragazzi.
Tutti i relatori hanno sollecitato i ragazzi a rendersi protagonisti nel contrasto ad ogni forma di illegalità e prevaricazione, invitandoli a creare un vero e proprio “gioco di squadra”.
L’iniziativa delle lezioni d’aula è inserita nel Protocollo d’Intesa progetto “Percorsi di Crescita nella Legalità” promosso dall’Associazione l’Aquilone e sottoscritto da tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie, Medie e Istituto Comprensivo di Niscemi e prevede una moltitudine di attività ludiche, di visite didattiche e d’aula, tutte le attività hanno un unico filo conduttore che è quello della crescita nella legalità e nella convivenza civile, e vede il contributo di altre istituzioni presenti nel territorio, fra le quali, oltre al Commissariato di P.S. di Niscemi, la locale Stazione dei Carabinieri e il Comando di P.M. oltre che degli Assessorati alla Legalità e alla Cultura del Comune di Niscemi.