CALTANISSETTA – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Nissa Futsal, per l’ottava giornata di ritorno del campionato regionale serie C1 di calcio a 5, ha regolato il Città di Leonforte per 5 a 2, offrendo una prestazione ampiamente positiva. I nisseni sono così tornati a riassaporare il successo dopo lo stop esterno dello scorso turno e incamerato fiducia e convinzione, in vista dello storico match di martedì 18 febbraio al PalaEmilioMilan: per la coppa Italia, fase nazionale, nell’andata dei quarti di finale i nisseni ospiteranno, alle ore 20, i pugliesi del Cisternino.
Tornando al campionato, i tre punti hanno avuto un sapore particolare, intanto perché i leonfortesi all’andata avevano inflitto la prima sconfitta stagionale ai nisseni e poi per i tanti ex presenti nella rosa della squadra del presidente Francesco Lapaglia: il tecnico Fabio Valera, il suo vice Alessandro Timpanaro ed il pivot Flavio La Malfa.
Il tecnico nisseno ha schierato come quintetto iniziale, Lo Pinzino fra i pali, Graef, Sabatino, Di Gangi e Dettori.Primi minuti con poche conclusioni in porta con i due quintetti che prediligono il possesso di palla senza correre rischi, per il primo squillo bisogna aspettare il 10’ grazie ad un tiro dalla distanza di Colore. Al 17′ la Nissa Futsal ottiene il vantaggio con Dettori che trova la rete dopo una ribattuta del portiere ospite Iraci. Trascorrono appena 120 secondi e Dettori raddoppia con una rete fotocopia alla precedente dopo l’ennesima corta respinta dell’estremo difensore sulla conclusione dalla distanza del brasiliano Graef. Al 21′ Dettori va sfiora la tripletta con un pallonetto che termine sul fondo di un soffio. La prima frazione si conclude con i padroni di casa avanti di due reti.
Al 8′ della ripresa arriva la rete del capitano degli ospiti Luca Ipsale che riapre l’incontro. Al 12′ Colore (assist di Giordano) con un tiro dalla distanza che si insacca all’incrocio, suo marchio di fabbrica, riporta i locali sul doppio vantaggio. La Nissa Futsal è ormai padrona del gioco e al 15′ trova la quarta rete con il capitano Giordano che dal limite centra l’angolino per il 4 a 1. Continua il forcing dei nisseni: al 19′ La Malfa, su lancio di Lo Pinzino, sfiora un eurogol in semirovesciata ma il portiere Iraci sventa la minaccia. Al 22′, Sabatino scuote la traversa ed al 25′ arriva la rete di Di Gangi con un bomba dalla media distanza. Prima del triplice fischio arriva la seconda marcatura degli ospit con Fortunato Ipsal. Buona la prova dei due arbitri Martina Trapani e Giorgio Di Trapani della sezione di Palermo.
In classifica guida ancora l’Arcobaleno Ispica con 50 punti, seguono gli Azzurri Futsal (49 punti) e la Nissa Futsal (48 punti); perdono punti il Pro Gela(46), l’M&M Futsal (46) e l’Harbur Sporting (45). Nel prossimo turno i nisseni impegnati in trasferta contro il Real Calcio.
TABELLINO
NISSA FUTSAL – CITTA’ DI LEONFORTE 5 – 2 (2-0)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.L.Mosca 24.Falzone All.Valera
Città di Leonforte: Iraci, Arpidone, Paviano, L.Ipsale, Campione, Furno, F.Ipsale, R.Ipsale, Giangreco, Cravotta. All.Orlando
Marcatori: 17’Dettori(N) 19’Dettori(N) 8’s.t.L.Ipsale(C) 12’s.t.Colore(N) 15’s.t.Giordano(N) 25’s.t.Di Gangi(N) 27’s.t.F.Ipsale(C)