“Gustiamo il territorio”, programma di educazione alimentare: secondo appuntamento al “R. Settimo”, lunedì 17 febbraio

ele_43738_86_1225695313539_BCALTANISSETTA – Secondo appuntamento,  lunedì 17 Febbraio al liceo classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, del programma di educazione agroalimentare “Gustiamo il territorio”, organizzato dall’E.S.A. Ente di Sviluppo Agricolo con la SOPAT n.42 di Caltanissetta.

Alle 10:20, nell’aula magna della scuola, gli studenti delle seconde classi dell’istituto, parteciperanno all’incontro con alcuni produttori agroalimentari di qualità del territorio della provincia di Caltanissetta.

 Dopo il saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Classico Ruggero Settimo, Vito Parisi e della referente per il progetto di educazione alimentare della scuola Pinetta Biazzo, e gli interventi di Antonio Bufalino e Carola Madonia della SOPAT 42 dell’ESA, che illustreranno ai ragazzi le attività che l’ente sta realizzando per creare le condizioni di una crescita e rinascita dell’agricoltura nel territorio del centro della Sicilia, i piccoli produttori agroalimentari della provincia di Caltanissetta, racconteranno le loro aziende e faranno degustare i loro prodotti.

A questo incontro parteciperanno Francesco Di Gesù da Villaba, produttore del pomodoro siccagno della Valle del Bilici (Presìdio Slow Food), Salvatore e Daniela Diliberto dell’oleificio Arké di Serradifalco, Gero Bonfante, produttore delle erbe aromatiche di Girafi di Mussomeli e Maurizio Spinello del Forno Santa Rita del Borgo Santa Rita di Caltanissetta. Gli studenti collaboreranno alla preparazione dei prodotti da degustare. Una occasione per gli studenti di avvicinarsi alle risorse del territorio, al cibo sano della terra che vivono, e conoscere le storie di tanti piccoli imprenditori agricoli, che hanno deciso di impegnarsi e scommettere su quel che la nostra terra offre.

Condividi