DELIA – Il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, ha ricevuto due rappresentanti del gruppo di Forza Italia di Sommatino, Gianluca Infuso e Luigi Burgio, i quali hanno posto alla sua attenzione la grave situazione in cui versa la strada che porta al villaggio di Santa Rita, territorio di Caltanissetta, ma che dista pochi chilometri da Delia e da Sommatino.
Durante l’incontro è stato ribadito che la strada è piena di buche, lungo tutto il suo tragitto. Buche che si trasformano, quando piove, in grosse pozzanghere d’acqua e di fango. Queste condizioni rendono molto difficoltosa e a tratti pericolosa la circolazione stradale, a causa degli slalom e delle peripezie che gli automobilisti sono costretti a fare per evitare gli ostacoli esistenti.
La questione interessa non poco le due comunità. Un comitato spontaneo è sorto ultimamente per cercare di attenzionare con forza la problematica.
Quella che porta a Santa Rita è una strada transitata da tantissimi pellegrini che si recano nel villaggio per partecipare alla messa la domenica e nei giorni festivi. Si tratta anche di una strada che serve un ampio territorio dove si svolgono delle importanti attività produttive, soprattutto di tipo agricolo e che pertanto necessitano una maggiore attenzione e tutela.
“Sono anni che i cittadini denunciano questa situazione di disagio e di pericolo hanno riferito i due rappresentanti politici si Sommatino. E’ ormai una situazione insostenibile che non si può più ignorare. Qualcuno se ne deve occupare. Siamo qui per sollecitarla perchè si faccia carico del problema, che riguarda anche i suoi concittadini. E’ necessario e urgente dare una risposta a un problema che si è trasformato da disagio a potenziale pericolo per i pedoni e gli automobilisti che percorrono il tratto di strada, come dimostrano le foto che abbiamo portato e che sottoponiamo alla sua attenzione”.
“Vi ringrazio per la vostra segnalazione– ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. La questione era già stata inserita nella cose da fare. La precarietà in cui versa la strada che porta a Santa Rita è diventato ormai un problema che non può più essere rinviato. Sottoporremo pertanto con urgenza il problema all’attenzione del sindaco del Comune di Caltanissetta, Michele Campisi, dal quale la strada dipende territorialmente. Chiederemo subito che venga fatto un sopralluogo per le verifiche del caso e avviare così le necessarie procedure per trovare una soluzione nell’interesse dei cittadini e dei produttori, sia dal punto di vista della sicurezza che economico. Sono certo che il sindaco Campisi saprà dare una risposta concreta alla questione”.