Si sono svolti in questi giorni degli incontri nelle scuole: Scuola Secondaria di I grado “Rosso di San Secondo”, ITAS “L. Russo”, IPSIA “Galileo Galilei”, Istituto Comprensivo Statale “Pietro Leone”, Liceo Classico “R. Settimo, I.I.S.S. “S. Mottura”, Istituto Tecnico Agrario “Di Rocco”, Liceo Scientifico “A. Volta” con la proiezione di video riguardanti i disastri ambientali e distribuzione di pieghevoli informativi. Nella giornata del 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13,00 ci sarà attività di volantinaggio per le vie della città nel pomeriggio saremo presenti con uno stand in Corso Vittorio Emanuele in Caltanissetta.
Anche i volontari di Sommatino in occasione della campagna “M’illumino di meno” saranno presenti nella giornata del 13 febbraio alle ore 17.30 presso il Piazzale Padre Pio con uno stand per sensibilizzare la cittadinanza con la distribuzione di appositi volantini e invitarli a partecipare all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar del 14 febbraio. Inoltre si mobiliterà un innovativo flash mob virtuale in cui i volontari imposteranno come foto del profilo facebook una loro foto al buio con una candela;
La finalità della manifestazione è quella di promuovere il risparmio energetico attraverso buone pratiche quali la razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la riduzione dei rifiuti, la mobilità sostenibile.
L’evento è inoltre l’occasione per promuovere un decalogo del risparmio energetico, che comprende una serie di consigli pratici e di buone prassi da seguire per ridurre i consumi ed evitare gli sprechi.