Salute

Croce Rossa Italiana Caltanissetta, aderisce a “M’illumino di meno”: molte le attività previste nella provincia nissena

Redazione

Croce Rossa Italiana Caltanissetta, aderisce a “M’illumino di meno”: molte le attività previste nella provincia nissena

Gio, 13/02/2014 - 09:29

Condividi su:

IMG_0828CALTANISSETTA – Torna anche quest’anno, venerdì 14 febbraio, l’ormai tradizionale appuntamento con “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sull’efficienza energetica promossa dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2. Anche la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta partecipa all’edizione 2014 con attività di sensibilizzazione con  la distribuzione di volantini presso le vie della Città , incontri presso le scuole Medie e Superiori  che aderiscono al progetto ed infine Stand informativi presso la piazza centrale. Tali attività rappresentano un gesto simbolico che ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli studenti verso i principi e le azioni del risparmio energetico, sottolineando come il contenimento dei consumi attraverso comportamenti virtuosi diventi una possibilità concreta e reale per affrontare i problemi energetici.

Si sono svolti in questi giorni degli incontri nelle scuole: Scuola Secondaria di I grado “Rosso di San Secondo”, ITAS “L. Russo”, IPSIA “Galileo Galilei”, Istituto Comprensivo Statale “Pietro Leone”, Liceo Classico “R. Settimo, I.I.S.S. “S. Mottura”, Istituto Tecnico Agrario “Di Rocco”, Liceo Scientifico “A. Volta” con la proiezione di video riguardanti i disastri ambientali e distribuzione di pieghevoli informativi. Nella giornata del 14 febbraio dalle  ore 10.00 alle ore 13,00 ci sarà attività di volantinaggio per le vie della città nel pomeriggio saremo presenti con uno stand in Corso Vittorio Emanuele in Caltanissetta.

Anche i volontari di Sommatino in occasione della campagna “M’illumino di meno” saranno presenti nella giornata del 13 febbraio alle ore 17.30 presso il Piazzale Padre Pio con uno stand per sensibilizzare la cittadinanza con la distribuzione di appositi volantini e invitarli a partecipare all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar del 14 febbraio. Inoltre si mobiliterà un innovativo flash mob virtuale in cui i volontari imposteranno come foto del profilo facebook una loro foto al buio con una candela;

doNon di meno i volontari di Mussomeli che nelle giornate di Giovedì 13 e Venerdì 14 i ragazzi organizzeranno due convegni in due scuole, una media ed una superiore, in cui verrà spiegato cosa è la Croce Rossa, del progetto Climate in Action e l’iniziativa “mi m’illumino di meno.. “

La finalità della manifestazione è quella di promuovere il risparmio energetico attraverso buone pratiche quali la razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la riduzione dei rifiuti, la mobilità sostenibile.

L’evento è inoltre l’occasione per promuovere un decalogo del risparmio energetico, che comprende una serie di consigli pratici e di buone prassi da seguire per ridurre i consumi ed evitare gli sprechi.