CALTANISSETTA – Le imprese sportive sono le più belle da raccontare ma talvolta le più difficili, si teme di non riuscire a rendere le emozioni di chi le ha compiute e di chi vi ha assistito. La Nissa Futsal ha scritto una delle pagine più belle e destinate a entrare nella storia sportiva della città di Caltanissetta. I nisseni si sono imposti per 4 a 0 contro il Soverato, dopo i tempi supplementari, e hanno ribaltato il 2 a 5 dell’andata, conquistando così l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia, Fase Nazionale. Una serata da sogno che ha esaltato i trecento presenti nella palestra nissena: un pubblico da record per un’impresa da record.
Il film della gara è avvincente e coinvolgente. I padroni di casa sostenuti dalla “torcida” hanno gli occhi della tigre e credono fortemente nella ‘remuntada’. Locali che partono alla carica, pressing asfissiante e tasso atletico adrenalinico. Calabri guardinghi, compatti ma pronti al contropiede. Fioccano in quantità industriale le azioni da gol di marca siciliana ma il risultato non si sblocca: decisivo l’apporto offerto dal portiere ospite Rotella che indossa il mantello con la ‘S’ (modello Superman) ed incomincia a ‘svolazzare’ fra i pali, compiendo numerose parate determinanti.
Tifosi con le mani nei capelli per la traversa di Alberto Giordano al 18’. Al 22’ tiro libero per la Nissa Futsal da posizione favorevolissima, in battuta Fabio Sabatino, ma ancora una volta Rotella strozza in gola ai supporter l’urlo del gol. Sul finire della prima frazione, Gabriele Colore tira fuori l’asso dalla manica, dribbling secco sull’avversario e ‘bomba’ che finisce in rete: il PalaMilan sembra il Maracanà, tifosi in delirio.
Inizia il secondo tempo ed il copione della gara non muta: Nissa Futsal che carica a testa bassa e Soverato che si chiude in difesa cercando di sfruttare le ripartenze. A differenza del primo tempo, i campioni siciliani trovano subito la rete con Sabatino che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, da posizione laterale lascia partire un imprendibile diagonale per il raddoppio della formazione di casa. I nisseni cercano con insistenza la rete: al 13′ Di Gangi dalla distanza centra il palo, così come il brasiliano Graef dopo centottanta secondi. Al 24’ il tris è servito: assist di Giordano e ‘pennellata’ di Colore che firma la doppietta personale. Il 3 a 0 manderebbe le squadre ai supplementari: gli ospiti tentano di smontare questo piano con alcune conclusioni ma Lo Pinzino è sempre vigile.
Breve intervallo di alcuni minuti e via all’extra time. Ospiti più frizzanti, locali timorosi sul più bello di poter compromettere tutto con un errore. Lampo di Di Gangi che con un’invenzione personale confeziona il 4 a 0: la tribuna è una bolgia ‘infernale’. Minuti che si trasformano in “anni”. Calabri disperati e il tecnino Le Pera gioca la carta del portiere di movimento: messe a dura prova le coronarie della tifoseria di casa.
Soveratesi che centrano un palo esterno e usufruiscono di un tiro libero, Pastori calcia a botta sicura ma Lo Pinzino evita la capitolazione ed oblitera il biglietto per i quarti di finale della Coppa Italia, fase Nazionale.
Il triplice fischio finale scatena la gioia di dirigenti, atleti e tifosi nisseni. Il segreto della storica remuntada è da cercare soltanto nella forza del gruppo, disegnata dalla frase simbolo che il tecnico Fabio Valera e il vice Alessandro Timpanaro, psicologo dello sport, hanno inculcato allo spogliatoio: “Nessuno di noi è più forte di tutti noi”.
La coppia di presidenti Lapaglia e Pace gongola soddisfatta a fine partita per aver raggiunto un altro traguardo con una squadra così giovane.
TABELLINO
NISSA FUTSAL – SOVERATO 4 – 0 (ANDATA 2-5)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 14.Salerno 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.L.Mosca All.Valera
Soverato: 1.Panetta 4.C.Santise 5.A.Santise 6.Tavano 7.Gioffrè 9.Celia 10.Pastori 12.Rotella 85.Castanò All.La Pera
Marcatori: 30’Colore(N) 2’s.t.Sabatino(N) 23’s.t.Colore(N) 1’s.t.s.Di Gangi(N)