Parlamentour M5S, bagno di folla. Giovanni Magrì:”Siamo pronti”

imageCALTANISSETTA – “Siamo pronti” un attivista del Movimento Cinque Stelle grida mentre Giancarlo Cancelleri incita la folla; sì perché di folla si parla l’auditorium del liceo scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta, pieno in ogni ordine di posti, per la presentazione della candidatura a sindaco per i pentastellati di Giovanni Magrì.

I deputati regionali e nazionali sono arrivati con un autobus della Scat all’incontro con il loro popolo: presenti anche i big del movimento Stefano Di Battista e Roberto Fico tra i più mediatici del gruppo. La folla delle grandi occasioni ha accolto con un lunghissimo applauso i loro rappresentanti nelle istituzioni. Sorrisi, pacche sulle spalle, più una riunione tra tanti amici che un’ingessata convention di partito. Apre le danze Roberto Fico, presidente della commissione di vigilanza Rai. Ha parlato di politica nazionale, della vicenda che ha coinvolto il movimento e la presidente della camera Laura Boldrini: “Ci ha chiamati eversivi –ha detto- ma alla fine c’è un questore della camera che cammina con la scorta e una collega cittadina che invece si è presa uno schiaffo”. Applauso prolungato dei movimentisti.

Si è anche parlato di elezioni europee e l’ha fatto Giancarlo Cancelleri nel suo intervento. Un arringatore di folle: “In Europa ci dobbiamo andare e lo dobbiamo fare assieme, dobbiamo vivere la campagna elettorale con la bellezza di un movimento di cittadini che vogliono andare dentro i palazzi -così Cancelleri alla sua gente – non vi chiediamo un voto delega, noi vi chiediamo un impegnativo voto di partecipazione”.

I temi del programma delle amministrative in realtà ancora in itinere direttamente dalle parole di un emozionatissimo Giovanni Magri, prima volta in pubblico . “Ma, dove sono stati i politici negli ultimi trent’anni ? – ha esordito così il candidato sindaco – la città è morta e noi la dobbiamo fare rinascere”. I movimentisti sentono profuma di vittoria, di riscatto, si moltiplicano i gridi d’incitamento; i militanti sono determinati, ‘calienti’ e pronti a combattere.Il centro storico, portare al minimo la tassazione per i commercianti, i tagli alla politica, sindaco e giunta si ridurranno l’indennità. Aumentare la residenzialità e la mobilità urbana del centro storico, questi i temi accennati.  Infatti, il programma sarà presentato in un altro momento. E poi ancora, il problema immigrazione “bisogna ridare dignità a queste persone -ha detto Magrì -cultura e sociale s’intrecceranno nel nostro programma”.

Sono diverse le parole che usano i grillini quando parlano, anche quando parlano degli altri, umanizzano il potere, quello che tutti sempre hanno considerato lontano e ameno. Per tutta la durata degli interventi Alessandro Di Battista ha contato il numero dei presenti 712 in tutto, insomma dando così una grossa mano d’aiuto ai cronisti che si chiedevano il numero esatto dei convenuti. Intervento da consumato uomo di comunicazione quello del bel Di Battista che ha raccontato degli inciuci del Pd e di Renzi anche da sindaco di Firenze. Applausi applausi applausi, un militante si avvicina e dice: “Guarda quanti siamo, che dici ce la prendiamo Caltanissetta”. La serata si è conclusa con una festa da ballo.

View Comments

  • Populismo di bassa lega con aggiunta di arroganza.
    Il 3° fratello è alle porte.
    Cavalca l'onda di disperati siciliani con il suv di quarta mano.
    Compassione per chi ha trovato chiusa la porta di Maira e Pagano e riversa tutta la sua rabbia sul mondo andando a vedere i grilloboys.
    Che depravazione.
    Che cedimento strutturale.
    Cercasi sinapsi funzionanti per i nisseni senza raccomandazione.

    • Caro Amico dici bene!!!. vedendo gli attivisti grillini, vedo chi, tanti anni fa, cercava la raccomandazione per un posto di lavoro nelle segreterie dei politici regionali e nazionali. adesso le stesse persone, incazzate per il favore non ricevuto e per la presa in giro, si dichiarano paladini della giustizia e della legalità. Il loro è solo una voglia di rivalsa e vendetta!!!! comunque bel venga una sana competizione politica. il M5S capirà sul campo che la campagna elettorale sulle amministrative e ben altra cose rispetto alle altre competizioni elettorali. Qui si vota la persona e non il simbolo. Cancilleri se vuole un consigliere certo deve mettere il Terzo fratello in lista, la gente vedendo un Cancilleri magari lo vota.

      • Da wikipedia "populisti" : attori politici dal linguaggio poco ortodosso e aggressivo i quali demonizzano le élite ed esaltano "il popolo"; così come è evidente che la parola viene usata tra avversari per denigrarsi a vicenda.
        SE IL POPOLO E' CONSIDERATO DI BASSA LEGA CARO AMICO 3°FRATELLO E CARO AMICO DOCET ALLORA ABBIAMO CAPITO A QUALE CETO SOCIALE APPARTENETE E QUESTO SPIEGA IL VS DISPREZZO VERSO IL "POPOLO" O FORSE SAREBBE MEGLIO PER VOI CHIAMARLO, DALL'ALTRO DEI VOSTRI TITOLI NOBILIARI, LA "PLEBE"???
        AVETE AVUTO IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE FINO A POCO TEMPO FA E ADESSO CHE LA SITUAZIONE VI E' SFUGGITA DALLE MANI FATE USO DEL POPULISMO COSI' COME FANNO TUTTI I POLITICI ED AFFINI DI TUTTE LE PROVENIENZE SOCIALI. MA NON AVETE SCAMPO SE IL POPOLO S'INCAMMINA VERSO UNA DIREZIONE STATE PUR CERTI CHE IN QUALSIASI MODO CI ARRIVA, (VEDI UCRAINA) TU DICU IN SICILIANO: FINII' U CUGLIUNIU!!!

        • Per evitare querele evito di citare i Nomi dei puristi Grillini delusi dalle raccomandazioni. Ma mi Creda Sig. Diego sono in tanti!!!!. La cosa che mi fa tenerezza è l'ingenuità politica che vi porta a pensare che la gente vi voterà in massa, siete come quei bambini che credono all'esistenza di Babbo Natale. MI perdoni se ho provato a farla riflettere, ma credo che sia meglio per Lei, continuare a credere alla favole e soprattutto a quel Dittatore di Grillo!!!!!!Dopo le prossime elezioni piangerete lacrime amare, nel constatare che non supererete neanche il 5%...come del resto è successo 5 anni addietro!!!!!

          • A quasi dimenticavo il grande problema dei partiti politici è quello che ad un certo punto il galletto di turno diventa gallo per cui due galli nel pollaio non possono stare. Con questo sistema oggi ci ritroviamo tanti pollai. Ora il "dittatore" Grillo che ha apertamente dichiarato di non essere democratico, non consente questo sistema. Per cui chi non rispetta i patti vada pure dove vuole a crearsi (se ne è capace) crearsi il proprio spazio.

          • Al terzo fratello visto che di arroga del fatto che fatto lui si "ruppiru i furmi" non mi permetto di confrontarmi perché logicamente non c'è nessuno che abbia intelletto a sufficenza per poter competere. Dunque caro fratello i miei migliori auguri.

          • A lei caro sig. dover rispondo che la favola sta per finire. Vedasi la questione Ucraina. Per adesso fin quanto ci saranno quelle 10 € in tasca il popolo non muoverà un muscolo e non verserà una goccia di sangue. Poi però sarà un grande problema per questa casta che ha regnato con la presunzione di risolvere i problemi, mentre si arricchisce alle spalle nostre. Mi creda sarà un problema bello tosto. Poi vedremo le lacrime, no ora!! Cmq sia vada a vedere le previsioni di voto e si munisca di fazzoletti. Saluti.

          • eheheh immaginavo questa replica tediosa e tendenziosa.
            caro mio stavolta l'hai fatta fuori dal vaso perché ti chi parla lavora in mezza europa per capacità professionali e tecniche roba che il geometrazzo Canc si sogna la notte di ferragosto quando l'alcool scorre e il falò scoppietta…
            torna dai grilloboys e quando dite voi vi date una svegliata vista l'età tarda che avete!

            see you soon

      • '900: Pirandello scrisse sui vecchi vs giovani
        2014: non raccomandati vs raccomandati

        chi vince è facile intuirlo

  • IO proprio non riesco a capire , per decenni ci siamo lamentati che chi detiene il potere è distante dal popolo che parla il " politichese " per non farsi comprendere e prendere per i fondelli i cittadini , che fa programmi validi solo per i talk show , che vanno in giro con scorte e auto blu naturalmente a carico degli Italiani . Ora che un manipolo di " ragazzi " stanno facendo saltare il "sistema " tutti li a criticare , a trovare il peletto , la virgola fuori posto, ma siamo proprio incontentabili, vogliamo Renzi brutta copia di un grillino doc ( almeno i grillini sono coerenti Renzi NO ) , vogliamo la rinascita di un Berlusconismo , che non mi sembra abbia fatto faville negli ultimi 20 anni , vogliamo gli utili idioti ( definizione data da Berlusconi ) della nuova destra pronti ad occupare e pretendere poltrone, in virtu di quale mandato o merito , non si sa . Sappiamo benissimo che in Italia comunque vada, vince sempre la massoneria e le lobby affaristiche , ormai noi Italiani siamo carne da macello , da sacrificare sul'altare di una becera Europa dove conta solo il denaro , altro che benessere diffuso promesso 12 anni fà . Almeno questi ragazzi hanno il coraggio di dire queste cose ed affrontare questi problemi , a differenza di tanti " conigli bagnati " politicanti , pronti a leccare il culo al potentato di turno.

  • Le poltrone sono 375,in piedi c'erano circa 50 persone, non capisco come fanno 712.Io ci sono stato per sentire qualcosa ma'.............mi pare che sara' un fallimento!!! Fate un conto di quanti parenti e amici stretti si sono portati i signori Deputati, lascio voi al risultato!!!

    • Questa sì che è una critica costruttiva... il conto delle sedie! E come si può replicare di fronte ad un attacco così veemente e strutturato?

  • Ma mi facci il piacere.......Chi lo conosce sa' che voglio dire....Non fatemi ridere con questo candidato.

  • Le persone che si sono recate ieri all'auditorium immagino che volevano sentirsi dire dal prossimo candidato a sindaco qual'è il loro programma e non vedere uno show populistico dove il suo massimo artefice è per l'appunto niente poco di meno che un comico (non dimentichiamo che anche lui ha i suoi scheletri nell'armadio che lo riguardano direttamente ed indirettamente, dall'omicidio colposo a detenzione ed uso di stupefacenti a carico della figlia)......Si infatti...qua'è il loro programma? Non c'è un programma elettorale (la Cancelleri ha detto però che stileranno un programma insieme ai cittadini per i cittadini). Allora è il populismo che avanza. Il fare discorsi denigratori senza avere contenuti da mettere in campo. Allora mi chiedo...per desiderare un modo nuovo di fare politica, con una nuova leva di aspiranti politici con idee nuove e fattibili che inneschino quel cambio generazionale (che da qualche tempo anche a livello nazionale è già in atto) si deve essere per forza del M5S? Non si può far politica sana per il cittadino e a fianco del cittadino senza appartenere a quello che è solo un movimento?

    • Pino, mi permetto di farle notare che da qualche anno l'Italia è "governata" da coalizioni balorde, un vero porcile dove la destra e la sinistra ha finora sguazzato alla grande con i loro "grandi programmi elettorali" con "soluzioni infallibili", gli unici detentori della "ricetta salva Italia". Eppure, hanno fallito. Adesso il vedremo questo cambio generazionale già in atto cosa sarà capace di fare. Adesso vedremo la nuova cura se sarà efficace. Ma se fallirà l'obbiettivo anche questo governo, tutto ciò sarà solo ed esclusivamente a vantaggio di quel comico e del suo popolo che con il suo show e senza le grosse cifre che la politica ha a disposizione si è preso un terzo delle preferenze degli italiani e se ne prenderà almeno altrettanto! Questione di tempo e vedremo finalmente l'ultimo baluardo dei giovani idealisti della politica se raccoglierà i frutti o se si ritirerà commosso. Come dicevo prima chi vivrà vedrà. Saluti.

    • ..."dall’omicidio colposo a detenzione ed uso di stupefacenti a carico della figlia".
      Pazzesco, ma come fa a dire queste cose, si parla di un incidente d'auto (erano suoi amici (con condanna scontata a 14 mesi con condizionale e non iscrizione) perché colpevole di non aver fatto scendere i suoi passeggeri prima di affrontare il tratto di strada più pericoloso ).
      Ma la ciliegina della cattiveria è quella su sua figlia, cosa c'entra lei con suo padre?!
      Che brutta gente che esiste

    • se appartieni ad un partito NO, con tutta la buona volontà e onestà dovrai sempre scendere a compromessi, è quello che hanno dimostrato negli ultimi 20 anni TUTTI, di destra, sinistra e centro, per essere liberi non devi avere tessere di partito, i partiti fanno gli inciuci e negli inciuci rientra anche chi non è daccordo a farli.

  • 712... AHAHAHAHAHAH... Guardando le foto vedo ingegneri che campano con gli appalti dell'amministrazione comunale, avvocati che hanno avuto per anni le mani in pasta e che adesso spiccano tra la folla(convertiti alla religione grillesca),gente che per anni e'stata il seguito di Pagano e altri che ancora ringraziano per il posticino che Maira 30 anni fa ha regalato al suo papà, altri che vedi domenica scorsa al banchetto del PD votare per le primarie,mah!!!!L'onda lunga della protesta deve far diventare 20 consiglieri comunali del m5s e qualcuno vuole fare BINGO come la famiglia Cancelleri???

    • e come darti torto??? purtroppo e' vero... c'e' sempre chi tenta di cavalcare l'onda per provare a grattare qualcosina... :) Grilli occhio perche' con questa gente dentro rischiate di perdere qualche voto... personalmente li sbatterei fuori...

    • hahahahaha..... rosiconiiiiii .... hahahaha mi fate morire dalle risate, non sapete + cosa dire o fare.... hahahaha

Condividi