CALTANISSETTA – L’Amministrazione comunale, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria del Patto dei Sindaci, intende acquisire manifestazioni di interesse al fine di implementare il successivo procedimento di affidamento a qualificati soggetti esterni per la formulazione dell’inventario Base delle emissioni per la redazione del PAES.
Nello specifico l’elaborazione del PAES dovrà consentire di:
• acquisire lo stato di fatto della Città del territorio comunale in termini di consumi energetici, emissione di C02 (IBE) e assetto energetico-ambientale;
• elaborare una strategia energetica con orizzonte temporale al 2020: identificare insieme con l’ufficio del patto comunale uno scenario condiviso di strategie utili al raggiungimento dell’obiettivo;
• informare, coinvolgere e condividere con gli stakeholder gli obbiettivi del Piano;
• tradurre la visione programmatica in un elenco di interventi stabilendo priorità, crono programma, scadenze e budget di massima per ciascuno di essi;
• costituire un punto di riferimento durante il processo di attuazione e monitoraggio del Piano;
• attività di formazione dei dipendenti comunali e sensibilizzazione della cittadinanza;
• predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni.
Soggetti ammessi a partecipare
La partecipazione alla manifestazione di interesse è rivolta a tutti i soggetti in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 38 del Codice dei Contratti pubblici e successive modifiche e dei requisiti dettati dalla Circolare n. l del 18/12/2013 pubblicata sulla GURS n. 2 dell0/0112014. Nello specifico:
1. abilitazione alla certificazione energetica degli edifici di cui all’art. 2 del D.P.R. 16.04.2013 2013, n. 75
Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell’art 4 comma 1,lettera c), del decreto legislativo 19.08.2005, n. 192;
2. esperienza specifica maturata in almeno uno dei seguenti ambiti: pianificazione energetica; redazione di studi di fattibilità di investimenti in campo energetico (produzione e risparmio); progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di cogenerazione; diagnosi energetica e progettazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.
Costituiscono inoltre requisiti necessari per l’ammissione alla procedura di selezione:
1. avere realizzato nell’ultimo quadriennio un fatturato relativo a servizi analoghi all’oggetto della manifestazione di interesse per un importo non inferiore a quello previsto per il presente incarico;
2. esperienza nella gestione di processi di democrazia partecipativa e deliberativa in ambito PAES;
3. esperienza documentata maturata in attività di consulenza in ambito energetico;
4.DURC valido.
Inoltre, costituiscono elementi aggiuntivi che saranno valutati nella procedura di selezione:
1. diretta nella gestione di Titoli di Efficienza Energetica e valore dei TEE gestiti negli ultimi 5 anni;
2. esperienza almeno triennale nell’attività di audit energetico in edilizia e impianti e implementazione di FER;
3. esperienza maturata (in qualità di capofila o partner) nell’ambito di progetti finanziati dalla Commissione Europea nel settore energetico;
4. esperienza maturata in ambito di Bandi Ministeriali;
5. possesso della certificazione UN I 11352;
6. aver effettuato nell’ultimo quadriennio, servizi per la redazione di PAES per conto di Pubbliche Amministrazioni locali con popolazione superiore a 10.000 abitanti, approvati ufficialmente dal JRC;
7. esperienza nella gestione di strumenti di comunicazione ambientale rivolti alla cittadinanza:
8. esperienza nella gestione di “gruppi di acquisto” e/o bandi per l’agevolazione per l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e/o per l’acquisto di mezzi elettrici per la cittadinanza.
Importo del servizio da affidare
Il Comune assegnatario di un contributo ai sensi del D.D.G. n.413/2013
Per il servizio da affidare è previsto un importo comprensivo di 39.500 euro, oltre IVA al 22% ed oneri e accessori e riguarda tutte le voci delle spese ammissibili di cui al D. D.G. n. 413/2013;
I pagamenti sono vincolati alle modalità di erogazione stabiliti nel D.D.G. n. 413/2013:
40% a titolo di anticipazione a presentazione del PAES;
60% ad approvazione del PAES da parte del Joint Research Centre (JRC) e rendiconto spese.
Le liquidazioni restano, pertanto, vincolate (per ciascuna fase) all’accreditamento delle somme da parte della Regione Siciliana.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I plichi contenenti la documentazione, pena l’esclusione dalla procedura, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del 12 Marzo 2014 ore 12,00 all’ Ufficio Tecnico del Comune di Caltanissetta (CL) con sede in Caltanissetta presso Scalinata Duca degli Abruzzi; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, nelle ore di ufficio, all’Ufficio comunale di protocollo dell’Ufficio Tecnico del Comune.
Il plico, pena l’esclusione, dovrà essere idoneamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura.
Il plico dovrà riportare all’esterno le seguenti diciture:
– Il nominativo del mittente, codice fiscale, partita IVA, n. telefono e di fax, indirizzo di P.E.C. e, se raggruppamento temporaneo di professionisti, anche i nominativi dei mandanti;
– L’indirizzo del mittente;
– La dicitura: Manifestazione di interesse per il Servizio per la redazione, l’adozione e monitoraggio del Piano di Attuazione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Caltanissetta (CL) nell’ambito dell’iniziativa comunitaria del Patto dei Sindaci.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
E’ inoltre consentito, nei termini del presente avviso, l’invio della documentazione richiesta a mezzo PEC al seguente indirizzo ufficio.protocollo@comune.caltanissetta.it.