Primo tempo equilibrato e quintetti guardinghi, più attenti a difendere che ad attaccare. Nelle rare occasioni in cui le linee offensive hanno prevalso sulle difese, si sono dimostrati attenti i due estremi difensori. Il tecnico nisseno Valera deve rinunciare allo squalificato Dettori e schiera come quintetto di partenza: Lo Pinzino tra i pali, Charles Eduardo Graef centrale, Di Gangi e Sabatino ai lati, e La Malfa in avanti. Mister Castellana risponde con Gelsomino, Giannuzzi, Baldassarre, De Matos e Punzi. La Malfa, al 13’, splendidamente sercito da Di Ganci, non torva il tocco determinante. De Matos, per gli ospiti al 23’, si esibisce in un pirotecnico colpo di tacco all’indietro con la sfera che termina di un soffio alta sulla traversa. Squadre al riposo sul risultato di zero a zero. Ripresa con un maggior tasso adrenalinico. Siciliani che caricano a testa bassa, pugliesi che difendono con ordine e si affidano alla classe ed alla potenza di De Matos, a tratti incontenibile.
Al 2′ Di Gangi ci prova dalla distanza ma il suo tiro sfiora l’incrocio, appena 60 secondi dopo ancora Di Gangi colpisce il legno dal limite. Al 7′ De Matos intercetta una palla sul limite della propria area e riparte in contropiede con Giannuzzi, splendida doppia triangolazione, e quest’ultimo accompagna la sfera in rete. La formazione di casa accusa il colpo e non riesce a riordinare le idee, con il Futsal Cisternino che va vicino al raddoppio con un tiro dell’onnipresente De Matos. Al 18′ i pugliesi ottengono il raddoppio con il capitano Baldassarre autore di un gol tanto bello e spettacolare, quanto (in parte) fortunoso. Fallo laterale, battuto con un lob da De Matos e Baldassare in scivolata, riesce a colpire il pallone a volo che disegna una velenosa traiettoria in diagonale: la sfera centra l’interno del palo e carambola in rete. Sembra il colpo del K.O.
Il tecnico Fabio Valera, in sala stampa, ha dichiarato: “Sembra scontato esordire lodando le qualità degli avversari che in campo si sono dimostrati tecnicamente e tatticamente una squadra degna della fama che la precede. Il mio gruppo però non è stato da meno ed il risultato ne è la dimostrazione. Quello che contraddistingue la Nissa Futsal -continua il giovane tecnico- oltre che le notevoli abilità calcistiche, è il lottare per la realizzazione di un sogno comune, che sino a questo punto ci ha dato la motivazione per battere, anche in situazioni estreme, qualsiasi avversario. Non abbiamo mai smesso di crederci e di certo adesso più che mai il nostro punto di forza è il restare uniti e concentrati su quel sogno che ci ha permesso di rappresentare la Sicilia in una cornice nazionale”
TABELLINO
NISSA FUTSAL – FUTSAL CISTERNINO 1 – 2 (0-0)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 14.Salerno 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.Mosca 25.Dell’Utri All.Valera
Futsal Cisternino: 22.Gelsomino 3.De Matos 7.Di Giuseppe 8.Giannuzzi 9.Fiorentino 10.Baldassarre 12.Castellana 20.Colucci 21.Punzi 27.Sabatelli All.Castellana
Marcatori: 7’s.t.Giannuzzi(C) 18’s.t.Baldassarre(C) 27’s.t.Graef(N)
Ammoniti: Giordano(N) Gelsomino(C) Di Giuseppe(C)
Arbitri: Rizzo di Trapani – De Pasquale di Marsala