L’incontro è organizzato dalla Soat di Delia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2007-2013 “Coltiviamo sviluppo … Sicilia, la terra del tuo futuro – Misura 111 – Azione 2 Informazione.
“E’ la virosi più pericolosa delle drupacee e colpisce soprattutto pesche, albicocche, prugne e susine – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo. Purtroppo la sharka non è più ritenuta eradicabile in molte zone. Per cui per prevenirne la diffusione verso le aree indenni, l’unica cosa che resta da fare è di attivare delle misure di profilassi”.
“Questa malattia che colpisce le pesche è ormai diffusa in quasi tutta l’Europa e proviene dai Balcani. L’unica possibilità che abbiamo per evitare la diffusione – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – è quella del monitoraggio e dell’estirpazione degli eventuali focolai d’infezione. Questa giornata informativa, quindi, è importante e necessaria per approfondire la tematica relativa”.
La normativa di riferimento che da disposizioni per la lotta obbligatoria contro il virus della vaiolatura delle drupacee (Plum Pox Virus) , meglio nota come Sharka, è il Decreto ministeriale 28 luglio 2009.
Porteranno i saluti il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri e L’Assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo. Introdurrà i lavori Francesco Guarasci – dirigente Soat Agrigento e Delia (Assessorato Regionale dell’Agricoltura). Seguiranno poi gli interventi di Giuseppe Santoiemma dirigente UO79 (Interventi per il controllo fitosanitario e vivaistico – Servizio 5 Fitosanitario regionale), che illustrerà quali sono i riferimenti normativi in materia. Filadelfo Conti (Referente per PPV, UO 42 OMP Acireale – Servizio 5 Fitosanitario Regionale) parlerà invece sulla Lotta obbligatoria per il controllo del Plum Pox Virus Sharka delle drupacee – D.M. 28/07/2009. Il dibattito e le conclusioni, saranno curati da Calogero Ferrantello dirigente Servizio VI (Assessorato Regionale Agricoltura) e da Giuseppe Affrunti (dirigente U.O. n. 33 – Assessorato Regionale Agricoltura).