Salute

Nuoto, 54° edizione “San Silvestro a Mare”: il nisseno Nello Ambra in gara per la 14° volta

Michele Spena

Nuoto, 54° edizione “San Silvestro a Mare”: il nisseno Nello Ambra in gara per la 14° volta

Sab, 04/01/2014 - 07:07

Condividi su:

DSCN0738CATANIA – Nello Ambra (nella foto con Augusto Zammuto) ha partecipato il 31 dicembre alla gara internazionale di nuoto che si è svolta a Catania nelle gelide acque del porticciolo di Ognina. Presente alla kermesse per la quattordicesima volta consecutiva a rappresentare la Sicilia centro Occidentale il nonno – atleta Ambra 68 anni, past president del Panathlon club, componente del consiglio direttivo della Fidas – donatori di sangue.

Con la nuotata di fine anno Ambra ha chiuso un 2013 ricco di attività sportive: ad aprile ha partecipato ad Acireale al campionato su strada di pattinaggio a rotelle, e su pista a Priolo classificandosi vice campione regionale di categoria nelle due specialità. Sempre per il pattinaggio a Maggio, si è recato a Massa Lombarda (Ravenna) per partecipare al campionato nazionale di 42km e a settembre ha partecipato  al campionato mondiale sempre nella distanza di 42km.

Il 28 luglio per la 7° volta ha attraversato lo stretto di Messina a nuoto, manifestazione a staffetta organizzata dalla Fidas Nazionale per sensibilizzare alla donazione del sangue. “Ancora una volta ho voluto chiudere l’anno nel migliore dei modi coinvolgendo per la prima volta mio nipote Augusto Zammuto – ha dichiarato Ambra – per un amante del nuoto questa è una esperienza che ti dà una carica e una vitalità che difficilmente può capire chi è al di fuori e nonostante il freddo e la pioggia a differenza della giornata primaverile dello scorso anno vi è stata una buona presenza di atleti giovani, meno giovani e di campioni di pallanuoto. Questa manifestazione ha anche una grande valenza sociale e di solidarietà, vi è stata una buona presenza di giovani disabili pieni di entusiasmo, felicissimi di essere applauditi da un folto pubblico” .

Ambra ha infine rivolto un’appello a tutti i cittadini: “Desidero fare un ennesimo appello alle persone dai 18 ai 65 anni che hanno la fortuna di stare in buona salute, a Caltanissetta manca il sangue e per garantire sopravvivenza e cure a chi ne ha bisogno servono circa 20 unità di sangue al giorno purtroppo se ne raccolgono in media 10. Chi può doni il sangue presso al Fidas in v.le della Regione aperta tutti i giorni compreso la domenica dalle ore 8 alle 11,30”.