REGALBUTO – Pareggio esterno della Nissa Futsal che torna ad assaporare un risultato positivo dopo due sconfitte. Nella ventesima giornata del campionato regionale di calcio a 5 di serie C1, i nisseni hanno impattato per uno a uno contro la Dilettantistica Regalbuto al Palazzetto “Giovanni Paolo II”.
Il tecnico Fabio Valera deve fare i conti con l’infermeria piena: assenti Dettori, Giordano e Bellomo; recupero part-time, dell’ultimo istante, per il brasiliano Graef. Al calcio d’inizio Valera schiera Lo Pinzino tra i pali, Graef centrale, Sabatino e Di Gangi laterale, La Malfa pivot. Partita equilibrata nei primi minuti con poche emozioni. Al 10′ primo squillo degli ospiti con Graef che prova dalla distanza; pochi minuti dopo, schema su calcio di punizione ma il tiro di La Malfa finisce di poco a lato. Al 22′ il numero uno nisseno Lo Pinzino salva su una conclusione ravvicinata di Parisi. Locali che sfruttano il buon momento e ci provano con Insinga ma Lo Pinzino si allunga e toglie la palla dall’incrocio. A 30 secondi dal termine della prima frazione, pasticcio difensivo dei nisseni: Insinga recupera un passaggio sbagliato e solo davanti al portiere non sbaglia il facile appoggio in rete. Il primo tempo si chiude con la Dilettantistica Regalbuto in vantaggio per uno a zero.
Comincia il secondo tempo e la Nissa Futsal entra in campo più determinata. Al 5′ minuto Sabatino si invola sulla fascia e calcia in porta ma il suo tiro viene respinto dal portiere di casa. Al 8′ strepitosa punizione di Di Gangi che, direttamente su calcio di punizione, spara un bolide sotto l’incrocio dei pali: il pareggio è servito. I bianconeri, presi di entusiasmo, al 13′ cercano il vantaggio con Graef che supera due avversari ma trova l’estremo difensore Leotta a negargli il goal. Negli ultimi minuti il quintetto di mister Maccarone prova la tattica del quinto uomo di movimento ma i nisseni si difendono bene e non corrono rischi. Al 28′ secondo giallo ed espulsione per Graef, ma la Dilettantistica non sfrutta la superiorità numerica. Risultato finale di 1 a 1. Pareggio giusto per i valori visti in campo tra due società che puntano molto sulla programmazione e sui giovani. Nelle prossime giornate sarà fondamentale per i nisseni recuperare gli infortunati e lavorare sul lato mentale della squadra dopo gli ultimi risultati negativi. Il compito è affidato ad Alessandro Timpanaro, psicologo dello sport e vice di Valera.
In classifica la Nissa Futsal scivola in terza posizione a tre punti dall’Harbur e due dall’Arcobaleno Ispica. Sabato uno febbraio al PalaMilan, alle 17, arriva la Virtus Termini (14° in classifica).
TABELLINO
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 8.Lo Porto 9.La Malfa 14.Salerno 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.L.Mosca 23.Bonsignore 24.Falzone 12.Lo Pinzino All.Valera
Marcatori: 29’Insinga(D) 8’s.t.Di Gangi(N)