Italia Nostra sui lavori di bonifica e recupero ambientale dell’ex Miniera Trabonella: “Meglio tardi che mai”

imageCALTANISSETTA – Mercoledì 22 gennaio 2014, nel corso dell’incontro  che ha avuto luogo presso l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, è stata definita la procedura per l’affidamento dei lavori (ordinanza n. 310 del 5.12.2013 – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti), che stabilisce i termini del finanziamento e dell’intervento di bonifica e recupero ambientale dei siti estrattivi della Miniera Trabonella. Nel Nisseno. Plauso da parte dell’assessore comunale Carlo Giarratano, soddisfazione da parte di Mario Zurli, Associazione Amici della Miniera.

Si ricorda  che l’ex Miniera Trabonella è sita all’interno dell’area della Riserva naturale orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale – ente gestore Italia Nostra.  Nell’esprimere la nostra soddisfazione, si ricorda altresì che chi scrive firmò, nella qualità di presidente provinciale e regionale di Italia Nostra, gli atti pubblici necessari per l’attivazione delle analisi ambientali e le conseguenti bonifiche dei luoghi della ex miniera. Si evidenzia, infine, per amore di verità e giustezza, che l’attuale Amministrazione comunale ha sempre dimostrato disinteresse verso questo peculiare sito minerario, determinando di fatto un notevole ritardo nelle bonifiche e nel recupero. Il direttore della Riserva Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale Edoardo Bartolotta e l’ing. Mario Zurli furono persino costretti ad attivare una petizione popolare, pur di sbloccare lo stato delle cose.

View Comments

  • Egr. Presidente provinciale e regionale di ITALIA NOSTRA Arch. Leandro Jannì, ho avuto modo di leggere vari suoi articoli e commenti rilasciati ne Il Fatto Nisseno e stavolta sono contento perchè ne leggo uno attinente la sua qualità di Presidente prov.le e reg.le di Italia Nostra.
    Ma vorrei portare la sua attenzione ad un articolo della redazione de "Il Fatto Nisseno" del 10/12/2013 dove si dice qualcos'altro circa l'attenzione prestata anche da parte di altri soggetti (gli innominabili?) sul caso in questione.
    Ne riporto uno stralcio: "L’assessorato regionale all’Energia ha stanziato 659 mila euro mila euro per la bonifica della miniera nissena di Trabonella, per la quale da tempo i deputati Cinque stelle si stanno battendo."
    In qualità di semplice cittadino la pregherei quindi, nella Sua Qualità rivestita in Italia Nostra, di volerci dare notizie in merito.
    La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Condividi