CALTANISSETTA – La Sala Gialla di Palazzo Del Carmine è stata teatro di una furibonda rissa: coinvolti 40 lavoratori ex-Rmi, l’assessore alla Solidarietà Giuseppe Firrone e sei vigili urbani. Era in corso un vertice fra Amministrazione e operatori: nodo del contendere la cifra di duecento euro da concedere agli operatori dell’ex Rmi che sono attualmente in servizio; esclusi coloro che ad un controllo, sono risultati non in regola con i requisiti e dunque sospesi. Gli animi si sono surriscaldati e si è scatenato un putiferio. Alcuni si sono lanciati verso Firrone che è stato immediatamente circondato e protetto dai vigili urbani. Pugni, calci, tavoli spaccati, schegge di vetro di finestre in frantumi, vasi distrutti: minuti di panico. Alcuni pugni, purtroppo sono andati a segno, a farne le spese l’assessore (poi trasportato al pronto soccorso), il vigile urbano Salvatore Bruno e il sindacalista della Cgil Manuel Bonaffini. Adesso sono in corso le indagini, a breve verranno resi noti i nomi degli aggressori e le eventuali imputazioni. Clima teso all’interno di Palazzo del Carmine, per adesso il sindaco Michele Campisi non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale. A breve gli approfondimenti.
View Comments
Poiché i lavoratori rmi erano accompagnati da un sindacalista della CGIL, sarebbe interessante sarete cosa pensano i dirigenti di quella organizzazione sindacale di questo fatto assai increscioso!
Piena solidarietà all'assessore Firrone!
Mi dispiace x l assessore, ma vedo che la disperazione ha fatto svegliare il nostro splendido sindaco e i nostri consiglieri attivi come le lumache per difendere i cittadini pero leopardi per approvarsi aumenti , gettoni presenza, e tanto altro x le loro tasche. S arruvigliaru tutti. Ci vogliono le maniere forti x farli lavorare x la citta . Invcredibile. Non sono x la violenza ma non hannocapito che tra un po' questa citta passa da conigli a leoni . Attenzione . Siamo una bomba inesplosa , pericolosa perché abbiamo le .... Piene delle vostre angherie . Torno a dire che x firrone mi dispiace molto . Ma o le cose si fanno giuste senza imbrogli ne x chi fa la domanda ne x chi gestisce i soldi di questo sussidio. Correttezza x tutti . Simu stanchi.
Meno male che siamo all'epilogo di tutto ciò.
Anzi dobbiamo dire che questa gente lavora senza essere messa a regola come sarebbe giusto, chi la detto che ce gente che non lavora?
Questi signori sono stati presi in giro già da 1 mese e si sono ribellati certo che con la violenza non si conclude niente ma sono sicura che sono stati provacati e sicuramente sono stanchi....poi nessuno ha truffato nessuno perche i signori della regione cercano i peli nell uovo per mandare a cAsa questa povera gente...allora che ci diano pure 13 anni di buona uscita visto che finora hanno lavorato ...chi lavora non prende sussidio ma stipendio al mio paese!!!! con questo chiudo
la truffa è che per far parte del rmi dei avere un reddito isee pari a zero, e familiari a carico, questi signori hanno partecipato ad un bando pubblico che imponeva questi requisiti e se gli uffici competenti accertano che invece di zero c'era gente che guadagnava con lavoretti extra ( chi poco e chi tanto) ma dichiarava sempre reddito pari a zero.. come la chiamiamo? io la chiamo truffa ai danni dello stato. Hanno percepito soldi che potevano benissimo andare a chi veramente non aveva un lavoro, a chi veramente aveva un reddito pari a zero. Cmq da quanto ho letto ci sono già indagini in corso, vedremo se sarà truffa o no.. saluti
Egregio signor Michele, sarà pure come lei ha detto, però non dimentichiamo un passo della bibbia che cita"non guardare la pagliuzza nell'occhio mio se prima non vedi la trave nell'occhio tuo". Oggi come si può parlare di truffa e di evasione fiscale guardando quanto accade? Non voglio con questo giustificare quanto accaduto ma neanche condannare questi signori senza avere diritto alla difesa... a dimenticavo che a loro non spetta neanche il gratuito patrocinio, mentre invece per chi ci governa questo problema non esiste, tanto paga l'ente (cioè noi).
gratuito patrocinio per cosa? per le dichiarazioni mendaci o per i pugni in faccia? .. poverini.. che sia una guerra tra poveri non c'è dubbio, ma non è corretto che ci siano i poveri disonesti e quelli onesti, anch'essi disperati come i primi, ma ciò nonostante non imbrogliano.
Chi non sa niente di tutto ciò non parli!! Questa rissa e stata scatenata da un mese di prese in giro da parte dei signori dirigenti comunali e regionali quindi o pregiudicati o non pregiudicati la pazienza scappa a tutti poi i lavoratori del rmi visto che si tratta di un sussidio non dovrebbero nemmeno lavorare e poi non facciamo di tutti un erba un fascio perche c e gente onesta che vuole solamente lavorare e avere anche un piccolo stipendio al mese !!
CARA CLAUDIA, DICIAMO CHE IL SUSSIDIO è DATO IN CAMBIO DI PRESTAZIONI DI LAVORO, NON è ELEMOSINA, DICIAMO PURE CHE CHI FA PARTE DEL RMI NE FA PARTE PERCHè DOVREBBE AVERE DEI REQUISITI MINIMI E MASSIMI E DOVREBBE RISPETTARLI ALTRIMENTI (SE HA ALTRI REDDITI) VUOL DIRE CHE NON HA UN "REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO", DICIAMO CHE è VERO CHE C'è CHI LAVORA ONESTAMENTE , LA MAGGIOR PARTE, MA ANCHE CHI è CONVINTO CHE SICCOME SI CHIAMA SUSSIDIO ALLORA GLI TOCCA SENZA DOVER LAVORARE, QUESTSI ULTIMI NON HANNO DIGNITà SE LA PENSANO COSì, DICIAMO CHE CHI HA FATTO QUESTA AZIONE OGGI FA PARTE PROPRIO DI CHI NON HA RISPETTATO I REQUISITI MINIMI E CHE QUINDI HA TRUFFATO E CON LE MINACCE VORREBBE CONTINUARE A RESTARE DENTRO AL CALDERONE. ACCUSARE I DIRIGENTI DEL COMUNE SOLO PERCHè HANNO APPLICATO LA LEGGE NON MI SEMBRA CORRETTO, ACCUSARE I DIRIGENTI REGIONALI PERCHè SE LA PRENDONO COMODA E PERCHè LA LEGGE LA SCRIVONO "AD MUZZUM" è GIà + CORRETTO. LE COSE DICIAMOLE BENE PER COME STANNO!!
Solidarietà a Peppe Firrone, l'unico assessore che cerca di svolgere bene il proprio lavoro senza favoritismi e/o giochetti politici. Ma si sa, l'onestà a Caltanissetta non paga, anzi.. se fai bene il tuo lavoro rischi minacce, se ti va bene, e pugni in faccia se ti va peggio. Continua così assessore, sicuramente non avrai un ritorno elettorale alle prossime elezioni, non fare favoritismi non paga, ma sappiamo bene che a te queste cose non interessano.. vai avanti per la tua strada, BRAVO!!!
Lasciamo perdere per un attimo gli RMI (categoria molto particolare della quale occorrerà approfondire in un secondo tempo l'attuale ulteriore esigenza di sussidiarli) e passiamo all'analisi generale della situazione:
1) L'Amministrazione comunale, quasi alla scadenza, pensa bene di foraggiare gli "esperti" che ovviamente non serviranno a nulla se non a garantirsi il loro appoggio, quello delle loro famiglie e quello del solito Pagano alle prossime consultazioni elettorali.
2)L'Amministrazione comunale elargisce indennità di risultato sproporzionate ai dirigenti del Comune per avere raggiunto obiettivi che i cittadini non conoscono e se li conoscessero sarebbero certamente ......zi amari (a questo proposito per comparazione provate a collegarvi con altre città dell'Italia del Nord e verificate nella sezione Amministrazione trasparente a quanto ammontano i compensi dirigenziali- ad esempio Ferrara 24 dirigenti Euro 99.499,00).
3)Povera gente al limite della povertà, alcuni per la verità già indigenti, cittadini del Comune di Caltanissetta, ormai al limite della sopportazione, che onestamente e con mesta sopportazione pagano i tributi (per pagare anche i compensi ad esperti e dirigenti);
4) La Provincia di Caltanissetta pensa bene di fare la stessa cosa con i suoi di dirigenti superpagandoli con spreco di risorse pubbliche;
5) I consiglieri comunali, credendo che i cittadini possano essere presi in giro, si diminuiscono il singolo gettone di presenza ma, con qualche seduta di consiglio o commissione, riescono a raggiungere lo stesso risultato;
Questo è il quadro di riferimento, mentre i risultati sono quelli di oggi.
Non è il caso di mandarli tutti, nessuno escluso, a casa?
Spero che la redazione pubblichi, questa volta, il mio commento:
Rispondo sia a Davide che a Massimo.
Gli stipendi dei dirigenti sono divisi in due parti, la parte fissa e quella variabile. Entrambe dipendono dal Contratto nazionale. Però mentre la prima è invariabile ed uguale in ogni dove, la seconda può variare, nei limiti previsti dal contratto.
La città di Ferrara ha deciso di assegnare - per la sola parte variabile - circa 99.000 euro per i 24 dirigenti in servizio.
La città di Caltanissetta per i suoi ne ha destinati circa 300.000.
La Provincia di Caltanissetta circa 300.000 (400.000 lordi).
Sono stato chiaro?
Ma hai cognizione di quello che scrivi? gli stipendi della pubblica amministrazione sono nazionali e proporzionati alla popolazione residente....
Senti, se a Ferrara i dirigenti prendono uno stipendio di 4145,00 l'anno ( Ferrara 24 dirigenti Euro 99.499,00) siamo di fronte alla violazione dell'art. 36 della Costituzione "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa."
I 99.000 euro sono la parte variabile dello stipendio (che si dividono in 24). Quello fisso è uguale in tutta Italia e si aggira intorno ai 4000 euro netti al mese a dirigente.....
Sicuramente usare violenza è un fatto inaccettabile e da condannare. Ma c'è un detto che cita: “tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino” In un momento economico, sociale e sanitario difficile, per la città di Caltanissetta, la nostra Municipalità ha ritenuto utile, oltre che necessario, destinare la somma di 304.929,20 euro ai dirigenti comunali. Ora se la capacità dei cittadini di indignarsi fosse direttamente proporzionale alla capacità degli amministratori di vergognarsi, allora nessun problema: la Giunta non ha nulla di cui vergognarsi perché non c’è nessuno che si indigni di come vengano spesi i nostri soldi. Ma, purtroppo, è un copione già visto: quando non si hanno idee e capacità si preferisce strapagare i vertici per far si che tengano "buoni" gli altri, appiattendo ogni competenza e capacità.
Ma cosa fanno in realtà questi pseudo lavoratori ex-Rmi se non prendere soldi senza fare un caxxo?
Mi dispiace moltissimo. Un fatto grave e assai preoccupante. Solidarietà a Giuseppe Firrone, alle persone colpite, all'Amministrazione comunale.