Editoria e miniere. Venerdì la presentazione di “Bosco Ferito”, il libro di Angelo La Rosa

imageCALTANISSETTA – Venerdì 24 gennaio alle ore  17,00 nel salone delle conferenze della Camera di Commercio di Caltanissetta si terrà la presentazione del libro di Angelo La Rosa “Bosco ferito. Inchiesta su un sito minerario del centro Sicilia” pubblicato da Salvatore Sciascia Editore di Caltanissetta.

L’autore, geologo a San Cataldo e docente in pensione di scienze matematiche nella scuola secondaria di primo grado, in questo volume ricostruisce la storia della miniera di sali potassici San Cataldo (conosciuta come Bosco) dalla nascita alla chiusura, avvenuta nel 1985. Vicenda che si protrae fino ad oggi con il ritrovamento nelle vicinanze di grandi quantità di documenti attestanti un traffico di rifiuti ospedalieri di vaste proporzioni. E’ l’occasione per fare riferimenti sull’esperienza nucleare in Italia, sul registro dei tumori, sull’intervento dei politici e della società civile.

Il tema è particolarmente attuale considerando quello che sta succedendo in varie parti d’Italia e soprattutto in Campania, nella cosiddetta “terra dei fuochi” grazie alle inchieste della magistratura conseguenti anche alle rivelazioni di esponenti della malavita organizzata.

L’incontro è presieduto da Salvatore Pasqualetto, presidente del Tavolo Unico di Regia per lo Sviluppo e la Legalità  e moderato da Beniamino Tarcisio Sberna, presidente del Distretto Turistico delle Miniere.

Gli interventi sul libro sono di Mario Barresi, giornalista de “La Sicilia”, Luigi Bontà, storico delterritorio, Pierfrancesco Rizza, consigliere nazionale del WWF Italia. Al tavolo dei relatori anche Valerio Cimino, fotografo, che proietterà un breve video con le immagini della miniera Bosco oggi.

Condividi