CALTANISSETTA – Pacco, doppiopacco e contrapaccotto! Come nel celebre film di Nanni Loy, del 1993, nel web si è consumato uno scherzo ironico dalle conseguenze inaspettate. Andiamo con ordine e riavvolgiamo il nastro del film.
Sulla pagina facebook, da personaggio pubblico, del deputato regionale nisseno del M5S Giancarlo Cancelleri, ieri (sabato 11 gennaio) intorno alle 19.00, il diretto interessato ha pubblicato il seguente post: “ Mi dispiace, ho sbagliato! Sono veramente costernato, non so se riuscirò a reggere il peso di questo grave errore e delle responsabilità che ne derivano. Rimetto nelle vostre mani il mio mandato. Leggete cosa ho combinato”. È rimanda tutti al link della lettera aperta di Leandro Janni pubblicata su il Fatto Nisseno.it
I movimentisti sono increduli, allarmati e desiderosi di conoscere ogni aspetto della vicenda. Immediatamente il passaparola virtuale tramite internet e social network, intasa la casella di Giancarlo. I dati sono incredibili: in meno di 20 ore, 864 “Mi piace”, 132 condivisioni, 378 commenti. Inizialmente tutti credono che la dichiarazione del capogruppo all’Ars sia reale, in realtà si è trattato di un’ironica risposta alla lettera aperta (su un presunto errore grammaticale del grillino) che Leandro Janni aveva inviato alla nostra redazione. Si tratta della consueta interlocuzione democratica che forse in quanto tale ad alcuni non è gradita. La rivolta sul web non ha vuto i medesimi toni di ironia e leggerezza ma il web è un “tribunale” anomalo. Ancora complimenti alla vena ironica di Giancarlo Cancelleri che si è mostrato oltremodo divertente: simpatico a 5 stelle!
Michele Spena