Da ricordare che il Convitto ospita circa 40 alunni provenienti da diversi comuni delle province di Palermo, Agrigento, Enna e Caltanissetta, che permangono nella struttura dal lunedì mattina fino al sabato alle ore 13. Nei giorni di permanenza i convittori frequentano le lezioni, il pomeriggio studiano e consumano i pasti in mensa: su di loro gravano interamente le spese di gestione della struttura.
Con tale contributo si è inteso pertanto intervenire in modo che detta struttura possa meglio assolvere alle sue funzioni che sono quelle di favorire la frequenza degli alunni (specialmente dell’Istituto tecnico Agrario di cui operano solo poche sedi in Sicilia) penalizzati dalla distanza dei comuni di provenienza e dalla carenza di mezzi di collegamento, e quindi di abbattere i tassi di dispersione assicurando agli studenti un’ospitalità dignitosa.
View Comments
Per la redazione: il titolo dovrebbe essere modificato in "I.I.S. Sen, A. Di Rocco" (acronimo che sta per Istituto di Istruzione Superiore) e non I.P.S.S.A.R. acronimo che sta per Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione. Il convitto come giustamente si legge nell'articolo è una struttura dell'Istituto di Istruzione Superiore "Sen. A. Di Rocco" (quindi Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero) e non del solo professionale alberghiero. Tutto ciò per non veicolare errate informazioni.
Prof. Leopoldo Lomaglio (Responsabile della sede annessa all'"IIS Sen Di Rocco" dell'Istituto Tecnico Agrario di Caltanissetta)