Lasciati i banchi di scuola, gli allievi hanno avuto la possibilità di conoscere realtà aziendali dinamiche e di rilevante traino economico della realtà siciliana come le aziende PEF e CREA.
L’azienda PEF di origine veneta (Chioggia), ha scelto di impiantare una sede operativa a Ragusa per l’exportprodotti agricoli di alta qualità a marchio IGP, tra cui il pomodoro di Pachino e la carota novella di Ispica.
Tra i campi fertili delle province di Ragusa, Siracusa,Catania e Caltanissetta baciati dal sole, cullati dal mare, circondati da bellezze artistiche, la mano sapiente dell’uomo, coniugata con le più moderne tecniche di produzione e con un efficiente sistema di commercializzazione, permette di far giungere in tutta Europa un prodotto sempre fresco.
Alla vocazione agricola, in grado di soddisfare una clientela attenta alle produzioni che uniscono qualità e rispetto dell’ambiente attraverso il risparmio energetico, il riciclo dell’acqua, l’applicazione delle normative per la tutela del lavoratore e la certificazione per la qualità del prodotto, la provincia ragusana unisce anche l’interesse e lo sviluppo di settori che offrono nuove opportunità lavorative. All’interno di questo dinamico panorama si inserisce l’azienda C.R.E.A., esperta nella progettazione di sistemi domotici su un mercato nazionale.
Gli alunni hanno simulato la pianificazione di un’attività aziendale diventando attori protagonisti nella costruzione del proprio sapere, poiché interagire con le aziende, sapere cogliere le loro esigenze e i mutamenti in atto nella realtà economica globale, diventa fattore indispensabile per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro e si apprestano ad attuare i loro progetti di vita. Le competenze scolastiche Gestionali , Informatiche e della Comunicazione hanno favorito gli alunni nella comprensione delle diverse dinamiche aziendali e tecnologiche.
Conoscere il dinamismo aziendale dell’isola, permette dunque ai giovani di aprirsi non solo alle realtà locali,ma anche a quelle nazionali ed estere, come dimostrano le attività della PEF e della CREA che lavorando oltre i confini del territorio siciliano, esportano cultura, qualità, professionalità in un mercato sempre più ampio. Hanno seguito gli allievi in questo itinerario formativo i docenti Fulco Salvatore, La Malfa Alessandra e Spagnolo Enza.
Hanno partecipato gli alunni delle classi 3 A SIA e 3 B ad indirizzo SIA e AFM :
3 A SIA
Averna Alessandro Blandina Manuela Blandino Simone Buscami Angelo Cannarozzo Daniel Carà Federico Centenni Daniele Cipolla Giuseppina Costa Alessandra Curatolo Federica Dell’Uomini Gaetano Di Bilio Carmela Falzone Carlo Giordano Elisabetta La Fisa Raimondo Lauria Marco Leonardi Raffaella Lupo Arianna Milia Francesca Nicosiano Gabriele Nicosiano Simone Pullara Luana Raimondi Giulia Runfola Marina Treville Simona Venti Giuseppe Vullo Serena
|
classe 3B
ALAIMO Alessandro ALTIERI Floriana AMICO Davide AMICO Kevin Vincenzo BERTOLONE Antonio CINO Calogero CORTESE Michele D’AGOSTINO Giuseppe DI DIO Enrico DINOLFO Giovanni DIGIUGNO Mariangela DIGLORIA Davide DIMARCO Dalila FASONE Alessio GIUNTA Salvatore LENTINI Federica LOPIANO Chiara LOPIANO Jessica LIPANI Emanuele MELFA Francesco MIGLIORE Sara MILANO Romina NANFARA Luca NINFA Andrea SFERRAZZA Francesco SICILIA Emanuele ZENOBIO Nicolò |