CALTANISSETTA Quest’anno la “Don Milani” celebrerà un Natale interamente dedicato alla solidarietà. Tutte le classi della scuola primaria e le sezioni della scuola dell’infanzia hanno organizzato eventi che avessero come finalità la raccolta di fondi da destinare a coloro i quali vivono un’esistenza meno felice o comunque una situazione di disagio.
Ambasciatore di solidarietà sarà il coro di voci bianche della “Don Milani” che, esibendosi in una serie di concerti, farà da cornice canora alla consegna dei doni: presso la casa di riposo per anziani “Hotel Mazzone” il 16 dicembre alle ore 16.30 e presso il reparto pediatrico dell’ospedale Sant’Elia il 19 dicembre alle ore 16.00. Il coro diretto dal Maestro Rosario Randazzo per l’occasione eseguirà un repertorio prettamente natalizio. Inoltre presso la sala teatro del plesso Gianni Rodari di via Ferdinando I il 18 dicembre alle ore 17.30 sarà eseguito il consueto concerto di Natale.
Il dirigente scolastico Francesca D’Asaro e gli insegnanti hanno coinvolto gli alunni in percorsi didattici focalizzati sulla solidarietà intesa non solo come atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, volto ad attenzionare gli ultimi, i bisognosi, gli ammalati e coloro per i quali il Natale sarebbe comunque un giorno non diverso dagli altri. L’offerta è davvero ampia e variegata: non mancheranno iniziative d’intrattenimento e si potranno acquistare biglietti di una lotteria i cui premi sono stati forniti dai genitori degli scolari nonché da una serie di esercizi commerciali che hanno risposto positivamente al richiamo di solidarietà lanciato dagli alunni della “Don Milani”. Sarà organizzato un mercatino dove i bambini della scuola potranno vendere ed acquistare i manufatti in ceramica che per l’occasione hanno realizzato.
I proventi di queste attività saranno devoluti all’UNICEF, al reparto pediatrico dell’ospedale Sant’Elia al quale la “Don Milani” donerà due apparecchi aerosol di ultima generazione, alle parrocchie nel cui territorio ricade l’utenza della “Don Milani”, alla casa di riposo per anziani “Hotel Mazzone” a cui verrà portato in dono un presepe. In questo modo gli alunni della “Don Milani” intendono mostrare la loro solidarietà alle persone ammalate, disabili o comunque in difficoltà.