-CALTANISSETTA- Il Coordinamento dei Comitati di quartiere incontra il Commissario Straordinario dell’Amministrazione Provinciale, dott. Raffaele Sirico, insieme all’Ato Idrico e Caltaqua sulla richiesta di chiarimenti che il Coordinamento aveva fatto alcuni giorni addietro relativamente all’aumento delle bollette dell’acqua pervenute a dei cittadini che si erano rivolti ad alcuni Comitati di quartiere.E’ bene chiarire i compiti dell’Ato idrico che è composto da un presidente e dai Sindaci del distretto ed ha una funzione politica, infatti stabilisce il quantum delle tariffe da applicare e controlla gli oneri di Caltaqua garantendo così il contratto stipulato con Caltaqua. Un contratto che ha un valore di 20 milioni di Euro all’anno. Il Presidente dell’Ato, l’ Avv. Maurelli, si è dimesso. Il Commissario Straordinario ha comunicato oggi che sarà lui a sostituirlo. Caltaqua è l’Ente gestore del servizio che risulta inadempiente, ad oggi, di alcuni servizi quali il funzionamento dei tombini, del depuratore sito in c/da Cammarella. Nel 2011 il referendum sancì una volta per tutte che l’acqua è un bene pubblico, pertanto il contratto con Caltaqua, che prevedeva una aumento costante della tariffa, andava necessariamente rivisto, a favore dei cittadini. Caltaqua si rivolge all’AEEG ( Agenzia per l’Energia elettrica e il Gas) che da ragione a Caltaqua nella richiesta di continuare ad aumentare la tariffa. Una cosa assurda: la volontà popolare, il referendum, viene calpestata, annullata, perchè l’ Agenzia per l’energia sostiene che il contratto di 20 milioni di Euro deve comunque essere onorato. A pagare restano sempre i cittadini, perchè non difesi dall’Ato Idrico, l’organo politico che è composto, come già detto, dai Sindaci e da un presidente che inspiegabilmente si dimette e ora da un Commissario che non essendo un organo politico non fa gli interessi dei cittadini.
View Comments
Come ho replicato nell'articolo borse di studio del presepe vivente
Questa è la riprova che,...... meno male che esistono i comitati di quartiere. Sono gli unici che hanno dimostrato come spendersi gratuitamente e volontariamente per la nostra città e nel contempo come essere vicini ai bisogni dei cittadini: vi elenco alcune delle loro attività:
1) impegno contro aumento tarsu 2010
2) impegno con abolizione aumento 43% tarsu 2011 e cosi via
3) Il giardino della Legalità San luca
4) Convenzione con il Commissario Ato dott. Ingala per evitare le difficoltà agli utenti con punti di riferimento nelle varie sedi del comuitato
5) Presepe vivente Quartiere Angeli oggi 5° edizione
6) Impegno perimetrazione Quartiere Santa Croce
7) Impegno per il Santuario del Redentore "Infiorata" oggi ritornato
il fiore all'occhiello della città con il suo stupendo paesaggio documentate dalle cartoline grazie all'esclusivo zelo dei Comitati di quartiere
8) impegno per aumento bollette acqua.
Badate bene non sono di parte, ma vi posso garantire di essere un attento osservatore che ama la sua città e segue gli impegni profusi Dall'Amministrazione Comunale da 5 anni completamente assente ai bisogni della città e dei cittadini. Oggi bisogna dare i giusti meriti ai comitati e alle associazioni che lottano per dare dignità ai cittadini e alla città.
In pratica il volontariato che si sostituisce all'inutile amministrazione.a giugno tutti a casa...
La solita vergogna , tanto basta spremere i cittadini e loro si godono i profitti. Non se ne può piu. Bravi i comitati di quartiere sempre attivi .