CALTANISSETTA – Si svolgerà sabato 23 novembre 2013, con inizio alle ore 9.00, nella sala conferenze dell’ospedale S. Elia di Caltanissetta, il Corso di formazione dal titolo: “Approfondimento modulare in malattie dell’apparato respiratorio”, rivolto ai medici di famiglia della provincia di Caltanissetta ed Agrigento. Direttore e docente del corso sarà il Dr. Pasquale Scarantino, direttore dell’Unità Operativa di malattie dell’apparato respiratorio dell’Ospedale S. Elia, coadiuvato dai medici del reparto: Dr. Antonio Salamone, Dr. Andrea Spataro, Dr. Vincenzo Tabita, Dr. Francesco Rizzo e Dr. Elia Virone; la segreteria organizzativa è stata curata da Ivo Turco e Michele Ferraro della ZEROTRE.
“Il rapporto con il medico di famiglia” dice il Dr. Scarantino “ è fondamentale nella cura dei pazienti con patologie respiratorie; infatti, solo l’attività diagnostico terapeutica condivisa fra l’ospedale e il territorio permette un efficace trattamento dei soggetti malati; la precoce individuazione da parte dei medici di famiglia, abbinata ad un percorso sanitario corretto, sia ospedaliero che domiciliare, sono alla base dell’efficacia curativa; pertanto, durante il corso, vogliamo confrontarci con i nostri colleghi, per condividere esperienze, illustrare novità scientifiche, presentare protocolli assistenziali, allo scopo di ottimizzare le risorse umane e professionali investite sul problema”
Il corso è già giunto alla terza edizione, ogni volta con grande successo di pubblico e di gradimento, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con i pneumologi per chiarire aspetti clinici e approfondire particolari criticità. Il Dr. Scarantino ha già annunciato che seguiranno altri eventi formativi, anche per medici a livello regionale, oltre che per le figure di infermiere e di fisioterapista, operatori sanitari che hanno un ruolo importante nella cura delle malattie respiratorie.