Provincia, progetto “Terranova-terra di sapori”: bando per la promozione eno-gastronomica negli Stati Uniti

statua-della-liberta-monumento_dfzac.T0CALTANISSETTA – La Provincia Regionale di Caltanissetta avvia il progetto “Terranova – Terra di Sapori” che si propone di promuovere nel mercato degli Stati Uniti delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e si esplicherà principalmente con la realizzazione di un speciale evento negli Usa e di un evento di ritorno nella nostra provincia. Il bando per la realizzazione del progetto è stato già pubblicato sulla Gurs e i soggetti interessati, muniti dei requisiti previsti in detto bando, hanno tempo sino al prossimo 18 dicembre per presentare offerta per la realizzazione delle azioni previste.

Il progetto è stato presentato dalla Provincia nell’ambito del PIT n.8 “Poleis – Città e territori in rete” ed è rientrato, con decreto dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, nella graduatoria delle operazioni ammissibili a finanziamento per un importo totale di 160.000 euro di cui 136.000 finanziati dall’Unione Europea e 24.000 a carico dell’Ente.

La ditta aggiudicataria dovrà, dapprima, effettuare un’analisi e una ricerca di mercato per individuare un’area negli Usa con maggiori possibilità di penetrazione dei prodotti agroalimentari siciliani, cui seguirà la presentazione dei prodotti prescelti all’interno di un evento fieristico specializzato nel settore “Food&Wine” statunitense, di ampio richiamo tra gli operatori qualificati provenienti da ogni parte del mondo, quali ristoratori, chef , sommelier, buyers e case vitivinicole.

Di sicuro richiamo sarà lo “show coking” da programmare all’interno del calendario delle manifestazioni della fiera: uno chef siciliano di riconosciuta fama dovrà dimostrare “dal vivo” la realizzazione di alcune pietanze tradizionali, con l’utilizzo di eccellenze eno-gastronomiche nissene che sappiano coniugare sapientemente i sapori dei prodotti locali con le tendenze del gusto internazionale.

Ulteriore attività di collante commerciale tra le due sponde sarà la missione di ritorno prevista nel nostro territorio, nella quale operatori statunitensi avranno l’opportunità di incontrare le ditte locali (i cui prodotti erano stati valorizzati negli Usa) e stabilire rapporti commerciali.

E’ possibile scaricare il bando completo di tutti gli allegati dal sito www.provincia.caltanissetta.it (sezione bandi di gara). Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Europa della Provincia (Via Nino Martoglio 1, Caltanissetta) contattando il dott. Sergio Scarciotta s.scarciotta@provincia.caltanissetta.it tel. 0934/534620 o l’arch. Giuseppe Rumeo g.rumeo@provincia.caltanissetta.it – tel. 0934/534617.

Condividi