CALTANISSETTA – Domenica 24 Novembre alle 18:00 primo appuntamento al Teatro Oasi della Cultura per la Stagione Teatrale 2013/2014 “Domenica Pomeriggio a Teatro” organizzata dal Teatro Stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Ad aprire la rassegna sarà la compagnia Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi con lo spettacolo “Napoli Milionaria”, uno dei capisaldi del teatro di De Filippo.
Commedia scritta ben sessanta anni fa, la tematica che si svolge nella vicenda teatrale è di una straordinaria attualità, imperniata sul tema delle miseria materiale e morale dell’epoca attuale, dove il venir meno dei valori etici crea forti scompensi sociali e la distruzione di interi nuclei familiari. In una Napoli dilaniata e disorientata dalla guerra, la famiglia Iovine cerca nella borsa nera e nel piccolo intrallazzo la via della sopravvivenza. Partito Don Gennaro per la guerra, la moglie Amalia avvia una attività lucrosa, che cambia il tenore di vita suo e dei figli, ma ne stravolge i valori morali. Don Gennaro, tornato dalla prigionia dopo essere stato creduto morto, trova una famiglia profondamente cambiata. Nel dramma della malattia della figlia Rituccia riemerge la speranza di una nuova alba, e tutto potrà tornare come prima, dopo che “A DA PASSA A NUTTATA! Gli Amici del teatro con la regia di Luciano Brullo ne fanno una interpretazione originale seppur fedele al testo, accentuandone la vena comica ma esaltando la drammaticità e l´autenticità dei vari personaggi.
Nove gli spettacoli in cartellone: Domenica 24 Novembre “Napoli Milionaria”; Domenica 15 Dicembre “Sognando il Cafè Chantant”; Domenica 19 Gennaio “Pi cunvenienza”; Domenica 26 Gennaio “Andy e Norman”; Domenica 09 Febbraio “Maschio e Femmina li creò”; Venerdì 21 Febbraio “La stranissima coppia” con Milena Miconi; Domenica 16 Marzo “Troni e Lampi”; Domenica 30 Marzo “Don Gesualdo e la ballerina”; Domenica 06 Aprile “Angeli e Demoni” con il Teatro Stabile Nisseno.
Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino dell’Oasi della Cultura dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Tel. 0934/584652 – 340/9790959 – 333/3635675