CALTANISSETTA – Claudia Amico frequenta il 5° anno dell’Istituto Alberghiero di Caltanissetta e da qualche anno si è appassionata al mondo della pasticceria: studio, hobby, passione, per lei è il suo mondo.
Ha deciso di intraprendere anche professionalmente questa strada e infatti oltre a frequentare con profitto l’ultimo anno dell’Alberghiero dedica tutto il tempo libero a migliorare le sue conoscenze e tecniche grazie anche alla disponibilità di una nota pasticceria della nostra città. E’ iscritta alla FIC (Federazione Italiana Cuochi) di cui è presidente provinciale lo Chef Ottavio Miraglia ed alla “Duciezio” Associazione Culturale della Dolceria, Pasticceria e Gelateria Siciliana di cui fanno parte i migliori professionisti dell’arte pasticcera siciliana.
Ha iniziato quasi per gioco partecipando al 1° concorso scolastico di torte svoltosi nel 2012 presso l’Istituto Alberghiero di Caltanissetta e da quel momento ha iniziato con entusiasmo a dedicarsi con passione a conoscere e perfezionare le varie tecniche professionali del settore. Nel 2013 con l’Istituto Alberghiero di Caltanissetta ha partecipato al SIGEP di Rimini (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale) esponendo alcune varietà di pasticceria tipica siciliana.
Inoltre sempre quest’anno il 9 aprile ha partecipato al 2° Concorso di torte promosso dall’Istituto Alberghiero del capoluogo nisseno classificandosi al 1° posto nella categoria Juniores; il 6 settembre ha partecipato al 1° Concorso di torte artistiche Città di Raffadali ottenendo un buon piazzamento, considerato che era il primo concorso con professionisti del settore: il risultato di prestigio le ha consentito di frequentare un corso di Cake Design.
Il 23 novembre presso l’Istituto Alberghiero di Catania ha partecipato, in occasione della 4^ Mostra del Dolce e Gelato Siciliano, al Concorso Regionale di Pasticceria Siciliana riservato agli studenti delle scuole alberghiere di tutta la Sicilia classificandosi al 1° posto con le specialità della tradizione pasticcera siciliana richieste: la torta di mandorle e la crostatina “Maria Stuarda”. Con la vittoria si è inoltre “guadagnata” un servizio su una rivista internazionale specializzata del settore e ha già ricevuto diverse richieste di partecipazione a Concorsi Nazionali. Per adesso il suo pensiero principale è quello di completare gli studi non tralasciando mai questa sua passione che anzi la entusiasma sempre di più e che è decisa a migliorare.