Il progetto “Tripisciano e Caltanissetta 1913 – 2013”, voluto, curato e promosso dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalla Camera di Commercio di Caltanissetta, ha preso il via il 21 settembre scorso proprio in occasione del centenario della morte del grande scultore nisseno Michele Tripisciano ed è proseguito in questi mesi coinvolgendo la cittadinanza in diversi momenti artistici, culturali e musicali. Dal mese di dicembre anche le scuole prenderanno parte a questa iniziativa pensata per celebrare Tripisciano, un artista nisseno che pur vivendo lontano dalla sua terra ha amato e non ha mai dimenticato la sua città natale.
A presentare il progetto ai docenti e ai dirigenti scolastici presenti ieri mattina all’incontro operativo l’assessore alla Cultura Laura Zurli, il presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona, il direttore del Museo Tripisciano Rosanna Zaffuto e Ombretta Petitto che curerà la comunicazione del progetto.
“Ti racconto… il Museo Tripisciano”, “TG Tripisciano: news dal Museo” e “Tripisciano e Caltanissetta: senso di appartenenza e amore per la città”: tre concorsi per coinvolgere creativamente le nuove generazioni in un percorso di riscoperta e valorizzazione del Museo Tripisciano. Anche la Società Nissena di Storia Patria e la Società Dante Alighieri interverranno attivamente in queste iniziative nell’intento di dare rilievo e spazio ai giovani nisseni che si impegneranno con dedizione e ingegno nel racconto creativo dell’artista nisseno.
I bandi saranno pubblicati nel mese di Dicembre mentre i lavori di selezione si chiuderanno intorno al mese di Marzo 2014, quando le classi vincitrici saranno premiate nel corso di un grande evento conclusivo a carattere culturale e musicale, una grande festa per tutte le scuole che parteciperanno ai concorsi.