CALTANISSETTA – Giorno 21 novembre 2013 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la Camera di Commercio di Caltanissetta sita in Corso Vittorio Emanuele n. 38, si svolgerà il workshop tematico organizzato dal GAL “Terre del Nisseno” di Caltanissetta di concerto con l’ I.Di.Med (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo) e la Fondazione FIDAPA onlus dal titolo “Aspettando l’EXPO 2015 – Identità, Salute e Sviluppo”. L’evento si inquadra nel contesto dell’ottava edizione (18-24 Novembre 2013) della Settimana DESS UNESCO per il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile – “La Dieta del Mediterraneo e i Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.
L’intervento, fortemente voluto dal Presidente del GAL “Terre del Nisseno” Giovanni Lillo Randazzo, si inserisce fra le tante iniziative di promozione e sviluppo che il GAL sta portando avanti negli ultimi tempi per il territorio nisseno.
Tale incontro, dice il Presidente del GAL, ha come scopo quello di presentare, in vista dell’evento EXPO 2015 di Milano, un nuovo modello di sviluppo territoriale legato alla promozione e alla valorizzazione dell’identità siciliana tramite un’offerta territoriale integrata costituita anche da prodotti identitari della “Dieta del Mediterraneo”. L’occasione è propizia per invitare soggetti pubblici e privati a fornire stimoli, suggerimenti, idee, mettere a disposizione buone prassi, trasferire competenze, attrezzature, modelli di pensiero per preparare la Sicilia al grande evento della Fiera di Milano 2015, che può rappresentare un’occasione unica di sviluppo partecipato, integrato e sostenibile.
Il GAL “Terre del Nisseno”, seguendo il principio della progettazione partecipata, intende avviare una fase di aggregazione dei prodotti agroalimentari locali, dei servizi turistici ricettivi, del patrimonio culturale e naturalistico coniugandoli con la salute ed il benessere connesso ad una strategia di sviluppo in linea con lo “stile di vita” della Dieta del Mediterraneo.
Obiettivo non secondario è la valorizzazione del prodotto “Territorio Sicilia” che induce gli appassionati viaggiatori ad essere fruitori del paesaggio, delle tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche, degli aspetti storici e culturali direttamente nei territori di origine.
Il workshop prevede una degustazione di prodotti tipici locali e coinvolgerà rappresentanti di Istituzioni, associazioni e imprese.