Salute

Accadde oggi, 3 novembre: L’Unione Sovietica lancia nello spazio lo Sputnik 2 con a bordo

Redazione

Accadde oggi, 3 novembre: L’Unione Sovietica lancia nello spazio lo Sputnik 2 con a bordo

Dom, 03/11/2013 - 12:07

Condividi su:

imageCosa accadde il 3 novembre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1911 La Chevrolet entra ufficialmente nel mercato dell’automobile per competere contro la Ford Modello T. Il 3 novembre 1911, pilota automobilistico svizzero e ingegnere automobilistico Louis Chevrolet co-fondata la Chevrolet Motor Company a Detroit con William C. Durant e William Little e il Dr. Edwin R. Campbell. Durant venne estromesso dalla gestione di General Motors nel 1910 per cinque anni . Lavoro effettivo di progettazione per la prima Chevy , la Serie C Classic Six costoso , è stato elaborato da Etienne Planche , seguendo le istruzioni di Louis . Il primo prototipo C era pronto mesi prima che la Chevrolet fosse effettivamente costituita . L’effettiva produzione della Chevrolet non comincerà prima del modello del 1912.

Nel 1955 Debutta il film musicale “Bulli e pupe”, con Marlon Brando e Frank Sinatra. Il film è tratto dal musical teatrale Guys and Dolls prodotto inizialmente a Broadway nel 1950. La versione cinematografica incassò moltissimo ai botteghini di tutto il mondo, ricevendo però alla sua uscita pessime critiche. A distanza di tanto tempo è stato ampiamente rivalutato. Divenne celebre la frase “È l’alba, tra poco…- Perché la luce è strana e bianca? Perché qui siamo a Broadway, dove l’alba l’accende l’elettricista”.

Nel 1957 Programma Sputnik: L’Unione Sovietica lancia nello spazio lo Sputnik 2, con a bordo la cagnetta Laika la prima creatura vivente a entrare in orbita. Il sistema di monitoraggio cardiaco presto indicò Laika era già morta dopo poche ore per via del surriscaldamento e lo stress . La missione fornì agli scienziati i primi dati sul comportamento di un organismo vivente in ambiente spaziale.