Accadde oggi, 13 novembre: moriva Vittorio De Sica, era il 1974

imageCosa accadde l’13 novembre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1970 un ciclone tropicale si abbatte nel Pakistan orientale (l’odierno Bangladesh) uccidendo circa 500 mila persone. Si tratta del peggior disastro causato da un ciclone nel XX secolo.

Nel 1974, in una cittadina francese  Neuilly-sur-Seine, muore il grande attore regista televisivo e cinematografico italiano Vittorio de Sica. Come attore, Vittorio De Sica ha partecipato a più di centocinquanta film, ha impersonato il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto in Pane, amore e fantasia (1953), di Luigi Comencini, ed è stato protagonista di Il generale Della Rovere (1959), di Roberto Rossellini. Come regista con i suoi film Sciuscià, Ladri di biciclette e Miracolo a Milano pose le pietre miliari del neorealismo cinematografico italiano (foto by InfoPhoto).

Nel 1990 viene scritta la prima pagina conosciuta del World Wide Web. L’idea del World Wide Web è nata nel 1989, presso il CERN di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica europeo. Dopo i primi anni in cui era stato usato solo dalla comunità scientifica, il 30 aprile 1993 il CERN decise di mettere il WWW a disposizione del pubblico rinunciando ad ogni diritto d’autore. In pochi anni il WWW diverrà la modalità più diffusa al mondo per inviare e ricevere dati su Internet, facendo nascere quella che oggi è nota come “era del web”.

Condividi