Salute

Accadde oggi, 11 novembre: terminava la prima Guerra mondiale, era il 1918

Redazione

Accadde oggi, 11 novembre: terminava la prima Guerra mondiale, era il 1918

Lun, 11/11/2013 - 21:16

Condividi su:

II GUERRA MONDIALE: OPERAZIONE BARBAROSSA E FINE DEL TERZO REICHCosa accadde l’11 novembre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1675 Gottfried Leibniz utilizza per la prima volta il calcolo integrale e trova l’area di una funzione y=f(x). L’idea del concetto di integrale tuttavia era nota già ad Archimede di Siracusa (287-212 a.C.).

Nel 1918 convenzionalmente si fa terminare la prima Guerra mondiale. È in questo giorno infatti, alle ore 11,00 del mattino, che su un vagone ferroviario nei pressi di Compiègne in Francia, la Germania firma l’armistizio. Lo stesso giorno l’imperatore Carlo I d’Austria abdica e la Polonia torna a essere una nazione.

Nel 1921 viene inaugurata dal presidente Warren G. Harding la Tomba del milite ignoto, presso il Cimitero nazionale di Arlington. Il cimitero militare statunitense ad Arlington (Virginia), venne creato durante la guerra di secessione sul terreno attiguo alla casa del militare Robert Edward Lee, eroe della storia della Federazione degli Stati Uniti. Il cimitero oggi accoglie sepolture di veterani di tutte le guerre statunitensi, dalla guerra d’indipendenza alla seconda guerra mondiale.