“Pillole per il cuore, note per la mente”: sold out per la terza edizione

CALTANISSETTA – Circa 700 persone, oltre 3 ore di spettacolo, un defibrillatore regalato al liceo classico nisseno e decine di artisti di successo al Teatro Bauffremont. Sono questi i numeri di “Pillole per il cuore Note per la mente”, manifestazione che sabato al noto teatro nisseno ha fatto registrare il classico sold out. L’evento, giunto quest’anno alla sua terza edizione ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza ad un corretto stile di vita, grazie a consigli sul vivere sano da parte del presidente dell’associazione Cuore Chiaro Onlus il cardiologo Luigi Scarnato, vero padrone del palcoscenico ed abile comunicatore. L’importanza di una dieta sana, dell’attività fisica, l’insorgenza di patologie cardiovascolari dovute al fumo ed ancora nozioni di primo intervento, le “pillole per la mente” della serata aperta con i saluti del primo cittadino Michele Campisi. A condurre l’evento la nissena Stefania Lo Grasso che con puntualità ed ironia ha scandito le fasi di uno spettacolo che ha visto alternarsi sul palco ospiti locali e d’eccezione come il trio comico de I Petrolini ed ancora Nonò Salamone con le sue storie. Tra le storie di Salamone anche una dedicata al tema della migrazione dei popoli di tutte le epoche.

In sala a metà serata l’intervento di Scarnato che precede un minuto di riflessione: “l’ennesima tragedia di queste ore al canale di Lampedusa, a due passi da noi, deve farci riflettere tutti. Siamo fortunati per il solo fatto di essere in vita, rispettiamo la vita, bastano poche e semplici regole”.

Nel corso della serata è stato consegnato un defibrillatore semi automatico al Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, scuola protagonista anche dell’evento matinèe sempre al teatro Bauffremont, nell’occasione gli alunni della scuola sono stati protagonisti attivi di dimostrazioni pratiche sulle norme di primo intervento e rianimazione alternate ancora a momenti di spettacolo. Ad organizzare l’evento come sempre la ZeroTre di Michele Ferraro ed Ivo Turco.

Il defibrillatore del classico speriamo di non utilizzarlo mai- ha detto Luigi Scarnato– occorrono poche e semplici regole per evitare problemi di salute e prevenire l’insorgenza della malattie. Ho riscontrato grande sensibilità soprattutto tra i ragazzi, basta solo toccare le corde giuste”.

Calato il sipario sulla terza edizione, la ZeroTre ed il cardiologo Luigi Scarnato stanno già lavorando alla edizione numero quattro.

View Comments

Condividi