Salute

L’iniziativa. “Risparmiando s’impara”: un concorso di disegno per gli alunni delle elementari

Redazione

L’iniziativa. “Risparmiando s’impara”: un concorso di disegno per gli alunni delle elementari

Ven, 11/10/2013 - 12:26

Condividi su:


CALTANISSETTA – I supermercati IL CENTESIMO, per voce del proprio testimonial e mascotte “SPICCIOLO IL SUPEREROE DEL RISPARMIO” e attraverso la community “SPICCIOLO AND FRIENDS”, ha organizzato il 1° concorso di disegno denominato “risparmiando s’impara” rivolto agli alunni delle classi 3-4-5 elementari delle scuole primarie nelle località in cui è presente con propri punti vendita.
L’iniziativa, unica nel suo genere per quanto riguarda le attività educative promosse dalla nostra rete di supermercati, ha come obiettivo quello di fornire ai piccoli consumatori utili consigli e spunti di riflessione per comprendere meglio l’importanza di risparmiare nei vari momenti della vita familiare quotidiana.

Il metodo utilizzato prevede un primo momento di formazione in aula a mezzo di un fumetto che raffigura SPICCIOLO, IL SUPEREROE DEL RISPARMIO impegnato, in singoli episodi, come guida alla “Famiglia Risparmini” durante diverse situazioni familiari che vanno dal riciclo e riuso dei materiali di consumo e al modo di fare la spesa, al risparmio energetico e mezzi di trasporto green. Ogni episodio è strutturato in modo da trasmettere ai piccoli studenti alcuni messaggi contenenti dei consigli sul risparmio e sul riuso. Si è scelto il fumetto in quanto, grazie al suo semplice linguaggio ed alla vignette disegnate e colorate, rappresenta un mezzo formativo di rapida comprensione.

Il secondo momento dell’iniziativa prevede la realizzazione di un disegno (con qualsiasi tecnica) per ogni classe partecipante. Il disegno dovrà essere originale e creativo rispettando il tema del risparmio.

I migliori tre disegni per tipologia di classe (terze, quarte e quinte) saranno premiati con dei gadget per ogni singolo alunno delle classe vincitrici e con una lavagna interattiva multimediale per la scuola maggiormente partecipativa, in base al numero di classi che invieranno i disegni.

A giudicare i disegni sarà una apposita commissione nominata dal management della società organizzatrice e presieduta del maestro Francesco Toraldo.

Il concorso è iniziato in questi giorni tramite l’iscrizione delle scuole sul sito www.ilcentesimo.it e durerà fino al 16 novembre 2013, data ultima di ricezione dei disegni.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ilcentesimo.it e su facebook: Spicciolo & friends.