Fai da te per principianti, i consigli dell’esperto: il sigillante

Il sigillante viene utilizzato per rifinire i raccordi, isolare dall’umidità e riempire giunture e altre cavità. È elastico, quindi consente in parte il movimento. Il sigillante è disponibile in tubi e cartucce. Una cartuccia è sufficiente per una giuntura di circa 12-13 metri di lunghezza, con uno spessore di 5 mm.

Di quali utensili hai bisogno?
Pistola per sigillante, nastro adesivo di carta, raschietto triangolare, nebulizzatore per piante, taglierino e guanti in gomma usa e getta.

Quale tipo di sigillante utilizzare?
La composizione del sigillante ne determina il livello di elasticità e la rapidità con cui indurisce. Il sigillante universale è una buona scelta per l’uso generico. Per i bagni o in zone umide, la scelta migliore è il sigillante antimuffa. Questo impedisce l’annerimento delle giunture nel tempo. Nota che alcuni tipi di sigillante possono essere verniciati, mentre altri no.

Legante
Non tutti i tipi di sigillante sono adatti a tutti i lavori. Ad esempio, il sigillante acrilico non è adatto all’uso su vetro, piastrelle o altre superfici lisce, mentre sigillanti come gomma di silicone, Teflon e bitume hanno una migliore adesione sulle superfici bituminose e i materiali di copertura. In alcuni casi, l’adesione può essere migliorata applicando prima uno strato di vernice di base.

Verniciatura del sigillante
Molti sigillanti sono disponibili in bianco, grigio, nero, marrone o trasparente. Puoi scegliere il colore che si abbina meglio alla superficie sottostante o altrimenti verniciare il sigillante dello stesso colore della superficie. Controlla prima sulla confezione se è possibile verniciare il sigillante: se contiene silicone, non è possibile. Se intendi verniciare il sigillante, ricorda che la vernice in sé non è elastica, quindi potrebbe formare delle crepe successivamente, in caso di movimenti della giuntura.

Ossidazione
Se il sigillante contiene componenti acidi, può avvenire l’ossidazione della superficie sottostante. Ciò può accadere su specchi, piastrelle di pietra e marmo, alluminio o rame. Per assicurarti che ciò non accada, scegli un sigillante privo di acido. Puoi controllare facilmente annusando il fondo della cartuccia.

Pulire la superficie
Se vuoi riempire una crepa nell’angolo di una parete, prima devi rimuovere tutto il materiale sciolto con un raschietto triangolare o un coltello affilato. Poi pulisci lo spazio con una spazzola o l’aspirapolvere. Rimuovi anche qualsiasi residuo di colla, sigillante o olio con alcol o sgrassante.

Nastro adesivo di carta
Se desideri ottenere il risultato più pulito possibile e non sei sicuro di riuscire ad applicare il sigillante in una linea perfettamente dritta, soprattutto nei punti difficili da raggiungere, allora è meglio utilizzare il nastro adesivo di carta. Applica il nastro in modo che copra entrambi i lati della linea da sigillare, poi rimuovilo prima che il sigillante sia asciutto.

Utilizzo della cartuccia di sigillante
Utilizza un taglierino per tagliare il sigillo della cartuccia. Poi taglia una piccola parte della punta del beccuccio applicatore per ottenere una sottile linea di sigillante. Se tagli una parte più grande del beccuccio, la linea di sigillante sarà più larga. Fai in modo che la linea di sigillante sia 1-2 mm più larga dello spazio da riempire. Poi carica la cartuccia nella pistola per sigillante. Quando tiri il manico, il beccuccio applicatore si riempierà di sigillante. Fermati non appena riesci a vedere il sigillante.

Condividi